12 ottobre 2023

Andy Summers: battaglia legale con Sting per i diritti di "Every Breath You Take" dei Police?

Il chitarrista dei Police, Andy Summers, autore del riff portante, si è sbilanciato circa ad una possibile battaglia legale con Sting sui diritti della canzone

"Every Breath You Take" resta il più grande successo commerciale dei Police. Una canzone che, a metà anni '90, vive una seconda giovinezza - e un rinvigorito successo - quando Puff Daddy la trasforma nel singolo "I'll Be Missing You”. Oggi, Andy Summers chitarrista dei Police e autore dell'ipnotico arpeggio che caratterizza il pezzo, ipotizza un'azione legale contro Sting per non aver mai ricevuto nessun diritto d'autore sulla canzone.

Gli scorsi mesi vi abbiamo raccontato come “Every Breath You Take” il più grande successo commerciale dei Police, sia fiorito tra le mani del chitarrista Andy Summers. (LEGGI QUI LA STORIA)

Il pezzo scritto da Sting, infatti, era un’idea che non riusciva a trovare una forma finita di arrangiamento convincente. Inizialmente pensato come ballad synth pop tutta basata sulle tastiere, poi come ennesimo brano reggae, il brano stava addirittura rischiando di finire cestinato durante le registrazioni di “SYNCHRONICITY” ultimo album in studio dei POLICE del 1983.

Fu il riff di chitarra di Andy Summers a svoltare la canzone, trasformandola in un capolavoro pop sospeso, in una bolla dolce e malinconica, tra ballad e il mid tempo. Un riff ispirato ispirato dagli ascolti e frequentazioni musicali più alte e colte di Andy Summers, dal compositore classico contemporaneo Béla Bartòk al chitarrista dei King Crimson, Robert Fripp. Una bella soddisfazione per il chitarrista di una band, prendere il demo di un pezzo e dal cestino delle immondizie (dove pareva destinato) e proiettarlo, invece, al numero uno delle classifiche dove svetterà per otto settimane!



Andy Summers: battaglia legale con Sting per i diritti di "Every Breath You Take" dei Police?

Nessun diritto su quel Riff

Meno romantico però, il fatto che a livello di diritti d’autore, quell’apporto musicale geniale e risolutivo, sia valso niente Andy Summers visto che tutti i diritti della canzone sono rimasti esclusivamente al leader e bassista dei Police Sting, autore di testo, accordi e melodia.

Una esclusione che - evidentemente - al chitarrista Andy Summers, dopo 40 ancora non va giù. Recentemente, infatti, ospite al The Jeremy White Show, Summers ha rievocando la genesi del suo memorabile arpeggio di chitarra su “Every Breath You Take”. Ma quando il presentatore lo ha interrogato su perché non avesse mai ricevuto diritti d’autore sul pezzo, Andy Summers ha risposto: “È un faccenda molto problematica, una controversia che, al momento, è più viva che mai”.

Generalmente il chitarrista dei Police si era sempre mostrato riluttante ad entrare nei dettagli di “Every Breath You Take”; tanto più che la questione si era in presentata in maniera per lui più che tediosa in passato.




Un Furto!


Nel 1997, infatti, il riff di “Every Breath You Take” era stato campionato da Puf Daddy diventando la colonna portante del successo clamoroso del suo singolo "I'll Be Missing You”, Addirittura, in quella occasione, Puff Daddy pubblicò il brano senza aver formalizzato alcun accordo in termini di diritti d’autore con Sting che, scocciato, gli fece causa. Vinta, Sting guadagnò il 100% delle royalties del pezzo. Una beffa per Andy Summers che, di nuovo, restava a bocca asciutta, nonostante quanto campionato da Puff Daddy fosse quasi esclusivamente il suo giro di chitarra. In quell’occasione, a rendere ancora più seccante la vicenda, il fatto che Summers fosse venuto a conoscenza della cosa per caso: “Mio figlio, che allora aveva circa dieci anni, un giorno corse da me dicendomi di accendere la radio, visto che c’era una ragazza che cantava un nostro pezzo dei Police! Corsi a sintonizzarmi e mi chiesi che cazzo stesse succedendo!” 

Non stupisce che il chitarrista abbia definito "I'll Be Missing You” come uno dei più grandi furti di tutti i tempi.

Così, sollecitato dal presentatore del “The Jeremy White Show” Andy Summers si è sbilanciato, alludendo addirittura ad una potenziale battaglia legale che sarebbe intenzionato a intraprendere, legata ai crediti sulla scrittura della canzone.

“Tenete d’occhio i giornali e vedremo cosa succederà il prossimo anno”suggerisce a White. "Questo è tutto quello che posso dire.”