29 maggio 2024

Bon Jovi: "Sambora? Lo avrò sentito due volte in undici anni"

Il cantante dei Bon Jovi allontana il possibile ritorno del chitarrista che, da mesi, dice di aver riallacciato i rapporti con la band

Sambora vicino al ritorno nei Bon Jovi? Secondo il leader della band le cose non starebbero proprio così

Sembra non avere fine la saga di Richie Sambora e i Bon Jovi, una storia che, pur essendo stata ripresa numerose volte negli ultimi anni, sembra essere di assoluto interesse per i fan della rock band americana.

Il chitarrista, che ha dato improvvisamente il suo addio ai Bon Jovi ormai più di dieci anni fa, parla ormai da tempo di una possibile reunion.

Prima era saltata fuori l'ipotesi di rivedere Sambora sul palco con i Bon Jovi nel 2023 a Glastonbury, poi le voci si sono rincorse nel corso dei mesi, fino alle recenti dichiarazioni in occasione delle varie attività organizzate per festeggiare i 40 anni di carriera.


Bon Jovi: "Avrò sentito Sambora due volte in undici anni"

A toccare l'argomento in ogni intervista è proprio il chitarrista, che pure è stato coinvolto all'interno di "Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story", il documentario a episodi uscito lo scorso aprile.

Solo poche settimane fa, parlando a The Allison Hagendorf Show, Sambora si era detto aperto al ritorno tanto atteso dei fan e che tutto dipende dalle condizioni della voce di Jon Bon Jovi.
Ora è stato lo stesso leader della band a gettare acqua sul fuoco e dando una visione abbastanza diversa sulla questione.

Se, ascoltando le puntuali dichiarazioni di Sambora, i rapporti tra lui e Jon Bon Jovi sembravano essere ormai risanati e al centro di una comunicazione constante, lo scenario sembra diverso nelle parole del cantante a Classic Rock.

Intervistato dal magazine britannico, Bon Jovi ha parlato in maniera decisamente diversa della sua relazione con Sambora: "Negli ultimi undici anni gli avrò parlato un paio di volte. Lui ha lasciato la band, giuro su Dio che non c'è mai stato alcuno scontro tra di noi, non è stato cacciato. Se ne è andato e non ha mai dato grandi aperture per un possibile ritorno".

Bon Jovi: "Sambora? Lo avrò sentito due volte in undici anni"
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Lo scioccante addio di Sambora

Nel corso dell'intervista la rockstar del New Jersey ha anche raccontato l'addio improvviso di Sambora nel 2013 che creò una tensioni tra i due per le modalità in cui si consumò.

L'addio improvviso dato durante il tour incrinò i rapporti tra il chitarrista e il resto della band, che si trovò in difficoltà da un giorno all'altro.

"Per noi fu uno shock", ha detto Bon Jovi dell'addio improvviso di Sambora a ridosso dello show di Calgary nell'aprile del 2013. "Nessuno se lo aspettava, avevamo parlato il giorno prima, lo ricordo bene. Era la domenica di Pasqua del 2023, stavo guidando nel Lincoln Tunnel perché abitavo a New York, ed ero al telefono con lui. Gli dissi 'Sì, va tutto alla grande, l'album andrà al primo posto, ci vediamo sul palco!'".

Le intenzioni di Sambora, però, erano diverse: "Mi chiese se poteva stare a casa un giorno in più e gli dissi di sì e che se avesse avuto bisogno di un volo privato per il giorno seguente non ci sarebbe stato alcun problema, ci saremmo visti là. Il giorno dopo mi squilla il telefono alle tre del pomeriggio e mi dice che non può più andare avanti".

E sulle successive 'accuse' di Sambora che parzialmente motivava il suo addio con una fase di stallo della band, Bon Jovi ha aggiunto: "Nessuno di noi lo pensava, né io né gli altri. Secondo me stava andando tutto alla grande e, in ogni caso, non c'era mai stata alcuna discussione a riguardo, né in studio, né durante la scrittura o le registrazioni del disco e nemmeno durante le prime 20 date del tour".