25 gennaio 2022

Calcio, gli irlandesi del Bohemians omaggiano Bob Marley

La squadra di calcio irlandese del Bohemians ha omaggiato Bob Marley con un completino dedicato alla leggenda del reggae

Bob Marley è stato immortalato in un nuovo completo da gioco del Bohemian FC, squadra di calcio di Dublino che milita nella massima divisione del campionato irlandese.

L'omaggio dei Bohemians a Bob Marley

Il Bohemian FC - o Bohemians come viene chiamato - è una squadraoriginaria di Dublino che gioca nella Premiere Division, massima divisione del campionato irlandese di calcio. Nelle scorse ore i canali ufficiali della società hanno condiviso le immagine di un nuovo completo da gioco interamente dedicato alla leggenda del reggae, Bob Marley.

Ma perché mai una squadra di calcio irlandese dovrebbe omaggiare Bob Marley con un completino realizzato ad hoc? Il motivo è presto detto: l'ultimo concerto all'aperto di Bob Marley si tenne nel luglio del 1980 a Dalymount Park, lo stadio di Dublino casa dei Bohemians.

Per ricordare il legame tra lo stadio che ospita la squadra e Marley, i Bohemians hanno voluto realizzare un kit in collaborazione con Universal Music.

Daniel Lambert, COO del Bohemian FC, ha detto:"Svelare questa maglia mi dà molta gioia, dopo aver lavorato per anni all'idea. Il concerto fatto da Marley al Dalymount è uno dei momenti musicali davvero speciali per gli irlandesi. Il suo unico concerto in Irlanda e, purtroppo, il suo ultimo show all'aperto".

"Il suo amore per il calcio è una cosa nota a tutti", ha continuato Lambert, "E prima del concerto giocò anche sul nostro campo, lo stesso che ha visto passare giocatori del calibro di Pelé, Best e Zidane".

Il 6 luglio del 1980 Bob Marley salì sul palco dello stadio Dalymount Park per quello che fu uno dei primi grandi concerti di una superstar internazionale sull'isola. Marley suonò tutto "Uprising", album che stava promuovendo, nella prima parte dello show, dedicando 'Redemption Song' al popolo irlandese e alle sue battaglie. Morirà meno di un anno dopo.


Calcio, gli irlandesi del Bohemians omaggiano Bob Marley

La maglia dei Bohemians per Bob Marley

La figura di Marley è rimasta per sempre nella storia dei Bohemians da quel luglio del 1980 quando, prima dello show, il musicista cominciò a giocare a calcio sul prato con i roadie e gli altri membri della sua crew. All'interno dello stadio è presente anche un grande murale che ricorda lo show.

La maglia, che nelle foto promozionali è indossata dal centrocampista Promise Omochere, presenta i colori della bandiera etiope - il giallo, rosso e verde simbolo dei Rastafari - e il volto di Marley.

"Sarà una maglia iconica", ha aggiunto Lambert, "Aiuterà a mantenere in vita la leggenda di Marley sulla nostra isola. Quel giorno vederlo sul palco, con la chiesa sullo sfondo, è stata un'esperienza ultraterrena".

La maglia è già disponibile sullo store ufficiale dei Bohemians. Parte del ricavato dalla vendita della maglia andrà in beneficenza per regalare attrezzature da calcio e strumenti musicali ai centri migranti dell'isola.

Il Bohemian FC non è nuovo ad iniziative che uniscono musica, calcio e beneficenza.  L'anno scorso la squadra aveva realizzato un completino speciale in collaborazione con i concittadini Fontaines D.C. per raccogliere fondi a favore dei senzatetto di Dublino.