22 agosto 2023

"Hackney Diamonds" è il nuovo album dei Rolling Stones?

Una serie di pubblicità apparse sui quotidiani britannici sembra portare all'imminente annuncio del tanto atteso album degli Stones

I Rolling Stones potrebbero aver scelto un modo poco convenzionale per spoilerare l'uscita di un nuovo album.

All'interno di un giornale inglese chiamato Hackney Gazzette, è infatti apparsa la pubblicità di una ditta - a questo punto fittizia - chiamata Hackney Diamonds, che fa riferimento a numerose canzoni dei Rolling Stones.

Un mese fa la band di Mick Jagger e Keith Richards ha pubblicato la versione aggiornata di "Forty Licks", compilation originariamente uscita nel 2002 con il meglio della band ma i fan sono rimasti in attesa di avere informazioni sul nuovo album.

Se fossero confermate le voci, "Hackney Diamonds" sarebbe il primo album di inediti dei Rolling Stones da "A Bigger Bang" del 2005.


Hackney Diamonds è il nuovo album dei Rolling Stones?

Si chiamerebbe "Hackney Diamonds" il nuovo album dei Rolling Stones. Questo almeno secondo le voci che in rete hanno commentato l'apparizione su un giornale inglese di una pubblicità decisamente particolare.

All'interno delle pagine del quotidiano britannico Hackney Gazzette, è apparso infatti il poster pubblicitario della ditta Hackney Diamonds.

Fin qui niente di particolare, se non fosse che tutto il copy fa riferimento ad una serie di classici dei Rolling Stones, invitando i lettori ad affidare le loro finestre ai trattamenti dell'azienda con l'uso di frasi abbastanza note.

"Our friendly staff promises you satisfaction. When you say gimme shelter, we'll fix your shattered windows", si legge nel testo che, altro dettaglio, sulla i di Diamonds presenta la ben nota linguaccia logo degli Stones, al posto del punto.

Come se non bastasse, nella grafica appare anche l'anno di fondazione della ditta "Hackney Diamonds" che, guarda caso, è il 1962, anno di formazione degli Stones. Inoltre, andando a visionare i termini legali della pagina internet indicata sulla locandina, www.hackneydiamonds.com, si viene catapultati su un disclaimer della Universal Music, etichetta della band.


Ma quando uscirà il nuovo album dei Rolling Stones?

Del nuovo album degli Stones si parla ormai da anni ma, pur prendendo per buono il 2023 come anno giusto per la release, non ci sono mai stati dettagli in merito e ufficialmente non si sa quando uscirà il nuovo album dei Rolling Stones.

Gli indizi forniti da questa ultima operazione, però, lascerebbero immaginare un'imminente ritorno discografico degli Stones.

Nella locandina, infatti, si legge di una prossima apertura del nuovo negozio Hackney Diamonds prevista per settembre a Mare Street. L'indirizzo porta ad una strada nella zona di Hackney, proprio a ridosso dell'area di Dalston che ha visto crescere Jagger e Richards e dove recentemente sono state svelate due statue di bronzo in onore degli eroi locali.

Considerato l'attenzione degli Stones per gli affari non sarebbe strano che, effettivamente, il prossimo mese potrebbe vedere la reale apertura di un pop up store dedicato al nuovo album, magari in concomitanza con la release del primo singolo.

Per quanto riguarda la release date del nuovo album degli Stones, secondo le comunità di fan online "Hackney Diamonds" dovrebbe vedere la luce a ottobre 2023.


"Hackney Diamonds" è il nuovo album dei Rolling Stones?
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Quello che sappiamo sul nuovo album dei Rolling Stones

Da ormai diversi anni i Rolling Stones stanno lavorando a quello che sarà il primo album di inediti dal 2005, anno in cui uscì "A Bigger Bang". Dopo solo raccolte, live e "Blue & Lonesome", disco del 2016 che conteneva cover di classici del blues.

Stando alle indiscrezioni degli ultimi mesi, il disco dovrebbe uscire entro la fine dell'anno e sarà ovviamente dedicato al ricordo di Charlie Watts, lo storico batterista della band scomparso nell'agosto del 2021.

Con Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood, sul disco ci sarà Steve Jordan alla batteria - già sostituto di Watts dal vivo dopo la sua morte - e Darryl Jones al basso.

Per il nuovo album dei Rolling Stones ci saranno anche ospiti illustri e graditi ritorni. Si parla infatti di un cameo di Paul McCartney che consentirebbe virtualmente di mettere fine alla storica 'rivalità' tra Beatles e Stones, e il ritorno di Bill Wyman, bassista della band fino ai primi anni '90.

La produzione, a quanto pare, è stata affidata ad Andrew Watt che è ormai l'uomo da cui andare se sei una vecchia rockstar pronta al ritorno, come già dimostrato dai lavori con Ozzy Osbourne ed Iggy Pop.

Un mese fa era stato lo stesso Mick Jagger a gettare benzina sul fuoco quando, attraverso i suoi canali social, si è detto impegnato in studio di registrazione e ha condiviso un video che lo ritraeva intento a suonare un riff di chitarra.

Ad oggi l'ultima release ufficiale dei Rolling Stones è il singolo Living In A Ghost Town pubblicato ad aprile 2020, in piena pandemia.