28 agosto 2023

I Green Day fanno beneficenza con la foto segnaletica di Trump

I Green Day hanno messo in vendita una t-shirt con la foto segnaletica di Trump come l'artwork di Nimrod per supportare le vittime degli incendi a Maui

La scorsa settimana Donald Trump è stato arrestato - per circa venti minuti prima di uscire su cauzione - per aver tentato di manipolare il voto in Georgia nel 2020.

L'ex Presidente degli Stati Uniti si è tolto molto agevolmente dai guai ma ha consegnato una storia un'immagine inedita, diventato il protagonista della prima foto segnaletica mai scattata ad un Presidente USA.

Un episodio che i Green Day hanno saputo cogliere al balzo rivisitando lo scatto, diventato subito storico, e adattandolo all'artwork del loro album del 1997, "Nimrod".

Le t-shirt dei Green Day con la foto segnaletica di Trump

La band ha infatti realizzato delle t-shirt a tiratura limitata con la foto di Trump coperta dallo sticker giallo con la scritta 'nimrod' (idiota).

Questo speciale oggetto di merchandising, reso disponibile per sole 72 ore nel corso del weekend appena trascorso al prezzo di 35 dollari, non si è però limitato ad essere una semplice presa di posizione politica.

Il ricavato dalla vendita delle maglie con la foto segnaletica di Trump è stato infatti devoluto all'organizzazione no profit Greater Good Music per supportare gli abitanti dell'Isola di Maui, nelle Hawaii, colpiti da una serie di devastanti incendi.


L'artwork di Nimrod

Realizzato da Chris Bilheimer, amico di Billie Joe già collaboratore dei R.E.M., l'artwork di Nimrod ritrae due figure in giacca e cravatta coperte dal bollino con il titolo dell'album che, in gergo americano, significa 'idiota'.

Pur non essendoci certezza sull'identità degli uomini - qualcuno indica gli scienziati Banting e Best, altri i Presidenti USA Eisenhower e Roosevelt - l'ispirazione venne a Billheimer nel vedere il poster di un politico strappato all'altezza della faccia.

L'intenzione con la copertina di Nimrod, e con il retro che vede una serie di altre figure, inclusi i tre Green Day, censurati dal bollino, era proprio quella di dare la stessa impressione, quella di "un tipico uomo di mezza età, qualcuno che rappresentasse un membro politico del governo americano, con la sua identità completamente strappata via da un atto di vandalismo".

A inizio anno i Green Day hanno pubblicato un'edizione speciale per i 25 anni di Nimrod ribattezata "Nimrod XXV". Al suo interno ben 14 tracce demo, due brani inediti - 'Tre Polka' e 'You Irritate Me'- e una cover di 'Alison' di Elvis Costello, oltre ad un album dal vivo di 20 canzoni registrato nel novembre del 1977 all'Electric Factory di Philadelphia.


I Green Day fanno beneficenza con la foto segnaletica di Trump


Dookie 30th Anniversary Deluxe Edition

Uscirà invece domani, 29 agosto, l'edizione celebrativa per i 30 anni di "Dookie", terzo album dei Green Day e disco che diede definitivamente il successo planetario alla band grazie a classici come "Basket Case", "When I Come Around", "Welcome To Paradise" e "Longview".

Dookie 30th Anniversary Deluxe Edition sarà disponibile ovunque in formato digitale, oltre che in cofanetto vinile di 6 LP e in un cofanetto di 4 CD, entrambi in edizione limitata. Inoltre, una versione speciale del cofanetto vinile sarà disponibile solo sul sito web della band e nei negozi indipendenti di dischi, con ogni disco stampato su una diversa sfumatura di vinile marrone.

Ricco di oggetti da collezione, il cofanetto vinile vanta un rotolo di sacchetti per gli escrementi dei cani a tema Dookie, un set di cinque spille, un deodorante per ambienti, una cartolina, un adesivo per paraurti, un foglio di magneti tagliato al bacio, un aeroplanino di carta, un inserto litografico della copertina "Coloring Page" in bianco e nero e un poster della copertina alternativa.

Il cofanetto CD è composto da due adesivi, il set di cinque spille, un deodorante per ambienti e un singolo magnete in vinile morbido. Entrambe le versioni del cofanetto contengono un’emozionante introduzione personale scritta dal produttore Rob Cavallo, vincitore del GRAMMY® Award e le note di copertina del premiato ai GRAMMY® Bob Mehr.