11 maggio 2021

Il metal fa ingrassare? Questa la bizzarra teoria di un tabloid britannico

In un articolo del tabloid britannico Daily Star la bizzarra teoria secondo cui la musica heavy metal faccia ingrassare

Di teorie sulla musica metal se ne sono sentite tante, da quelle che la vogliono responsabile di un aumento dell'aggressività a quelle che, invece, la vedono come la musica migliore per gestire la rabbia ma una che forse non avevamo mai considerato è quella secondo cui ascoltare la musica metal faccia ingrassare. Ad aver scritto un articolo sul tema è stato il tabloid britannico Daily Star secondo cui c'è una correlazione tra la musica e l'impulso di mangiare determinati cibi.

La musica metal fa ingrassare? 

Il tabloid britannico Daily Star è noto per i suoi articoli di gossip, spesso discutibili ma - come riporta Loudwire - ora ha iniziato anche a dare consigli sul come tenersi in linea arrivando alla conclusione che un grande aiuto può venire dall'evitare di ascoltare la musica metal.

Il metal fa ingrassare ? Della questione ne ha parlato il talk show della tv britannica Jeremy Vine On 5 che ha tentato di commentare la correlazione tra musica e cibo dopo aver citato un articolo del Daily Star intitolato con un originalissimo gioco di parole "Metal Makes Us All Heavy - Loud Rock Linked To Craving Fatty Foods" ( La musica metal ci rende tutti pesanti - Il rock rumoroso è legato al desiderio di cibi grassi).

Come riporta Loudwire, l'articolo non si trova sul sito web della testata ma, a quanto pare, la teoria portata avanti dai giornalisti del Daily Star è quella secondo cui la musica che ascoltiamo indirizza una persona verso la scelta di un cibo o di un altro.

La musica metal e l'hard rock, nello specifico, spingerebbero gli ascoltatori a farsi trascinare talmente tanto a causa delle dissonanze, della velocità e delle distorsioni da spingerli ad ingurgitare cibi grassi.

La musica classica, invece, spingerebbe chi la ascolta a rivolgersi verso cibi più sani e a compiere scelte più responsabili e moderate.

La risposta dei presentatori

Parlando dell'argomento durante il talk show Jeremy Vine On 5, la presentatrice Storm Huntley ha, giustamente, sottolineato come lei, che è tutto fuorché sovrappeso, non abbia particolarmente voglia di cibi sani pur ascoltando musica molto diversa: "Io sono più orientata verso il pop e la musica R&B - ha detto la Huntley a proposito dei suoi gusti - ma francamente non è qualcosa che mi faccia venire voglia di mangiare l'insalata. Anzi, penso che non ci sia niente che mi faccia venire voglia di mangiarmi una bella insalata. Piuttosto potrebbe essere più legato allo stereotipo secondo cui persone molto grosse sono attratte dalla musica metal più che il contrario. Credo che la musica che ci faccia venire voglia di mangiare dell'insalata debba essere ancora scoperta".

Se l'articolo del Daily Star è già abbastanza ridicolo di per sé, è interessante notare come poche settimane fa la stessa testata aveva pubblicato una notizia che aveva un sapore decisamente diverso.

In un pezzo di Katie Pearson del 10 aprile, infatti, si dà la notizia di una donna fan dell'heavy metal che è riuscita a perdere ben 50 kg proprio scatenandosi sulla musica dei suoi artisti metal preferiti grazia ad un mix di aerobica ed heavy metal che è riuscita a darle una mano per cambiare vita ascoltando la sua musica preferita.

Il metal fa ingrassare?  Questa la bizzarra teoria di un tabloid britannico

Il metal e la felicità

Le indagini e le teorie sul rapporto tra musica, umore e comportamenti si sprecano. Proprio a proposito della musica metal, alcuni mesi fa un portale internet aveva fatto una ricerca basata sulle parole utilizzate in rete per identificare i fan di quale genere fossero i più felici e meno aggressivi

A sorpresa i fan della musica metal sono risultati essere al secondo posto tra quelli più felici e positivi, un gradino sotto gli appassionati di jazz.

Analizzando gli oltre 2 milioni di utenti su Reddit, il sentiment emerso dai post nelle comunità di musica metal ha indicato che chi ascolta questo genere è molto più positivo rispetto, ad esempio, agli ascoltatori di musica classica, sottolineando quindi una correlazione tra metal e felicità

"La musica jazz e l'heavy metal - ha spiegato la psicologa responsabile della ricerca - sono generi emotivi che ci permettono di esprimere appieno le nostre emozioni mentre ascoltiamo la musica ma sono due estremi. Il metal ci colpisce come un sistema naturale di gestione della rabbia , ci consente di affrontare i nostri sensori della rabbia in modo da affrontarli attivamente per gestire le emozioni negative".


Slipknot - The Devil In I [OFFICIAL VIDEO]

Slipknot - The Devil In I [OFFICIAL VIDEO]