31 maggio 2024

Jimi Hendrix: ritrovate registrazioni inedite con Little Richard

Ritrovata - e messa all’asta a quasi 45.000$ - la registrazione di un live del 1965 di Little Richard; alla chitarra, un giovane e sconosciuto Jimi Hendrix

E' stata ritrovata la registrazione inedita di un concerto del 1965: Little Richard e la sua band The Upsetters suonano al Back Bay Theatre di Boston. Alla chitarra c'è un giovane session man con grandi - enorme - aspirazioni come chitarrista solista. Si chiama Maurice James, nome che da lì a poco avrebbe cambiato in Jimi Hendrix. La registrazione è già stata messa all'asta raggiungendo in pochissimo una stima che si prevede supererà i 45.000 $.


In questa testimonianza musicale eccezionale ci son due chicche: la prima è una clamorosa cover dei Beatles, “I Saw Her Standing There” traccia che apriva il loro album di debutto PLEASE PLEASE ME (1963); la seconda, un assolo di chitarra in cui Jimi Hendrix abbandona i panni morigerati del session man che accompagna diligentemente con gusto e misura. Una svisare di chitarra folgorante che già rivela il potenziale musicale e creativo devastante del suo talento

Jimi Hendrix: ritrovate registrazioni inedite con Little Richard

"Pensa solo alle ragazze!"

Della collaborazione tra la leggenda del rock Little Richard con un ancora giovane e sconosciuto Jimi Hendrix vi abbiamo già raccontato tutto. Prima ancora di fare esplodere la sua personalità artistica come solista, prima di inventare quella chitarra elettrica satanica e ispirata che avrebbe cambiato il rock, Jim Hendrix era ancora Maurice James, un imberbe aspirante session man che si faceva le ossa suonando con artisti come Ike And Tina Turner, Sam Cooke, The Isley Brothers o Wilson Picket. Tra queste collaborazioni, resta appunto memorabile quella con Little Richard di cui, nell’articolo di Gianluigi Riccardo vi avevamo raccontato lo sfortunato epilogo: Jimi, benché sia Little Rochard che il fratello e tour manager Robert Pennimanne ne riconoscessero il talento clamoroso e le incommensurabili doti alla chitarra, venne licenziato dalla band: non era affidabile, sempre in ritardo e in testa non aveva che le ragazze, per lui, un’autentica ossessione.


  

Guitar extravaganza!

Oggi, a questa storia incredibile, si aggiunge un nuovo capitolo perché è stata rinvenuta una registrazione dal vivo di uno spettacolo del 1965 in cui Little Richard e la sua band The Upsetters suonano al Back Bay Theatre di Boston con, presente alla sei corde, il giovane Maurice James, futuro Jimi Hendrix e nascente divinità della chitarra. La registrazione è stata messa all’asta raggiungendo in pochissimo una stima che si prevede supererà i 45.000 $. Nella registrazione si sentono Little Richard e i suoi The Upsetters eseguire una serie di brai tra cui meritano una menzione speciale tre pezzi: il classico di Little Richard “Lucille”, pezzo scritto assieme alla leggenda del blues Albert Collins.; "Shake a Hand” del trombettista Joe Morris, un classico dell’rnb, interpretato da artisti come Elvis Presley, Pat Boone, Paul McCartney e che Little Richards ha inciso nel suo album del 1959 THE FABULOUS LITTLE RICHARD. Quindi, una clamorosa cover dei Beatles, “I Saw Her Standing There” la traccia che apriva il loro album di debutto PLEASE PLEASE ME (1963). Ma, chicca di questa gemma musicale ritrovata è la presenza nella registrazione di un assolo di chitarra di Jimi Hendrix. L’exploit musicale riservato al chitarrista è piccolo e circoscritto ma in quella piccola e fiammante svisata Hendrix lascia già ben oltre che scorgere il suo potenziale: anche se il suono è pulito e il fraseggio resta abbastanza coerente con le coordinate del rock’n’roll delle origini, le frasi di Hendrix arrivano selvagge, libere e feroci sul tempo, modernissime. Tutta la sua extravaganza chitarristica è lì, pronta ad esplodere! Per il resto della performance, invece, Jimi Hendrix svolge il suo lavoro da session man con professionismo: suona contenuto, controllato e puntuale con un sound sempre pulito, addirittura sobrio. Niente a che vedere con le geniali deflagrazioni sonore e creative che popoleranno i suoi futuri dischi da solista!