22 agosto 2022

Kirk Hammett parla della 'lentezza' dei Metallica

I ritmi di lavoro dei Metallica sono estremamente lenti e, dice il chitarrista della band, per un nuovo album bisognerà ancora attendere molto

Kirk Hammett ha parlato dei lunghi tempi di lavorazione per il nuovo album dei Metallica.
L'ultimo lavoro in studio dell'iconica band metal risale al 2016 con "Hardwired...To Self-Destruct".

Le cose, però, sembrano andare per le lunghe e un nuovo album dei Metallica è tutto fuorché vicino. Se in un primo momento è stato il COVID e le difficoltà logistiche causate dal lockdown a generare un costante ritardo sulla tabella di marcia, ora è la stessa band che sembra essere incastrata in dei ritmi non proprio fulminei.

Una situazione che dopo tanti anni, però, Hammett dice di aver imparato ad accettare e a superare anche grazie ad impegni paralleli come il suo primo EP strumentale "Portals" pubblicato in occasione del Record Store Day 2022.

L'atteso ritorno dei Metallica

Il 2021 è stato per i Metallica un anno di grandi festeggiamenti per i 30 anni dalla release del "Black Album". Le scorse settimane hanno visto una riscoperta di un classico come "Master Of Puppets" grazie all'inserimento della titletrack in una delle scene più iconiche della serie tv cult Stranger Things.

Quello che manca ora ai fan dei Metallica è un nuovo album in studio della band che manca ormai dal 2016, anno di pubblicazione dei "Hardwired...To Self-Destruct".
Un nuovo album sembra esserci e a più riprese i vari membri della band hanno dichiarato di aver avuto molti problemi logistici durante il lockdown per poter lavorare a delle nuova canzoni ma di non aver per questo sprecato i loro mesi di isolamento.

Recentemente il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha spiegato che, in effetti, un nuovo album è in lavorazione: "Diciamo che non abbiamo passato gli anni del Covid a starcene con le mani in mano e stare seduti sul divano a mandarci messaggi in cui ci lamentavamo di non poter lavorare", ha spiegato Hammett in un'intervista a Guitar World. "Anzi, è successo esattamente il contrario. Abbiamo lavorato durante tutti questi anni persi, quindi potete giungere alla vostra conclusione", ha aggiunto.

Kirk Hammett parla della 'lentezza' dei Metallica

Un metodo di lavoro a rilento

Un disco, il prossimo dei Metallica, tanto atteso dai fan quanto dalla band stessa che già lo scorso anno si era detta entusiasta all'idea di tornare a suonare.

Le cose, però, potrebbero andare per le lunghe ed è ancora una volta Kirk Hammett ad offrire lumi sulla questione.

In una nuova intervista su Goldmine, il chitarrista dei Metallica ha spiegato che il grosso problema di fondo per un nuovo disco di Metallica è il metodo di lavoro estremamente lento adottato dalla band in fase di scrittura.

Del resto se in circa 40 anni di carriera i Metallica hanno pubblicato solo 10 album ci sarà un motivo, oltre ai lunghissimi tour che tengono la band lontana dal loro quartier generale.

"Non arriverà velocemente. Abbiamo un nostro modo di lavorare, un processo che, purtroppo, richiede molto tempo. E' semplicemente il nostro modo di lavorare, è il mondo in cui funzioniamo come band. E dopo tutti questi anni sono arrivato ad accettarlo", ha detto il chitarrista.

Proprio per questo, Hammett trova sfogo in altre attività, come la sua passione per l'horror e anche un debutto solista, l'EP strumentale "Portals" pubblicato pochi mesi fa in occasione dell'edizione 2022 del Record store Day.

"Aver avuto la possibilità di pubblicare Portals per me è stata una grande cosa perché mi ha permesso di liberarmi da quella tabella di marcia. Posso scrivere qualche traccia, registrarla e buttarla fuori senza tenere conto dei piani della band. Per me è fantastico perché le due cose non si sovrappongono visto che, come dicevo, con la band abbiamo un ritmo completamente diverso", ha aggiunto Hammett.

Il ritorno all'attività dei Metallica dopo il lockdown, però, ha in qualche modo imposto ad Hammett di pubblicare "Portals" non come un album ma come un semplice EP da meno di 30 minuti. "E' il frutto di tutto il mio tempo libero. Dopo il COVID le cose hanno cominciato a muoversi di nuovo, abbiamo suonato i primi show in streaming con i Metallica e poi abbiamo cominciato a incontrarci e cercare di capire cosa fare del nostro futuro e quindi le mie energie sono andate altrove. Però avevo della musica fantastica e non c'era motivo di sprecarla. Voglio fare grande musica, canzoni inedite, voglio esprimermi in modo creativo e suono la chitarra ogni singolo giorno, quindi meglio registrarla!", ha concluso Hammett.

Riusciranno i Metallica a pubblicare il nuovo album almeno entro il 2023?