Led Zeppelin, immagini inedite del live a Los Angeles del 1970 in un nuovo video

Per la prima volta le immagini restaurate di un live dei Led Zeppelin a Los Angeles del 1970 sono state pubblicate in rete da un fan

Il video di un concerto dei Led Zeppelin a Los Angeles è apparso in rete per la prima volta.

Le immagini risalgono al 1970, anno in cui la band inglese si esibì all'Inglewood Forum per un concerto già documentato in passato come bootleg audio e, per la prima volta, fatto ora circolare anche in video.

Le clip spuntate in rete sono state realizzate da un appassionato di bootleg utilizzando diverse fonti.

Già a maggio dello scorso anno erano emerse in rete alcune immagini inedite risalenti sempre al 1970 ma registrate durante lo show dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York.

Le immagini restaurate dei Led Zeppelin a Los Angeles

Alcune immagini risalenti al concerto dei Led Zeppelin all'Inglewood Forum, nei pressi di Los Angeles, sono emerse recentemente in rete.

La leggendaria rock band britannica suonò al Forum il 4 settembre del 1970 e il concerto è stato immortalato in un bootleg ben noto ai fan con il titolo di "On Blueberry Hill".

Ora la traccia audio del bootleg è stata montata da un fan, Eddie Vincent, con le immagini che lui stesso aveva ripreso. Vincent era riuscito ad introdurre all'interno del palazzetto la sua videocamera e a registrate spezzoni da 30 secondi l'uno. Unendo, con la collaborazione dell'esperto di bootleg John Waters, le registrazioni video e audio, il fan è riuscito ora a realizzare una versione restaurata delle immagini, dando per la prima volta una nuova vita al materiale proveniente dal concerto dei Led Zeppelin a Los Angeles.

I filmati erano stati dimenticati da Vincent in uno scatolone per circa 50 anni.

La musica condivisa

Il fan ha parlato del suo ritrovamento in un'intervista con Classic Rock e ha raccontato la sua esperienza allo show: "Avevo dei posti davvero fantastici, proprio dietro la band. Ero in prima fila, dove c'era la batteria di Jonh Bonham. L'unico problema è che non riuscivi a vederlo davvero perché c'era il gong. Lui però ci ha raggiunto e ha scambiato due chiacchiere con noi mentre gli altri erano impegnati nel set acustico".

Parlando dei nastri ritrovati in uno scatolone dopo 50 anni, Vincent ha aggiunto: "La musica ha bisogno di essere pubblica. Conosco un sacco di collezionisti che non condividono il loro materiale e credo sia una vergogna. La musica è fatta per essere condivisa e oggi è qualcosa che serve per allontanarsi da questo mondo folle. Se queste immagini renderanno felici delle persone, allora vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro".

Tags