Metallica, comincia la Metallica Week da Jimmy Kimmel
La band ha cominciato la settimana di ospitate nello show televisivo americano per avvicinarsi alla release di 72 seasons
E' cominciata ufficialmente oggi la Metallica Week che si concluderà venerdì 14 aprile con la release di "72 Seasons", il nuovo album dei Metallica.
Per l'occasione James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo hanno dato il via ieri ad una residency come ospiti speciali del noto show televisivo americano Jimmy Kimmel Live!
I Metallica saranno ospiti per tutta la settimana del divano di Jimmy Kimmel e parleranno del nuovo album e di tutte le attività legate al mondo dei Metallica.
Nel corso del primo episodio, la band ha discusso del grande successo di Master Of Puppets tra le nuove generazioni grazie a Stranger Things, della nuova iniziativa che coinvolge le marching band, del tour e di come è avere dei figli musicisti.
Durante la serata i Metallica hanno anche suonato dal vivo il primo singolo Lux Æterna.
I Metallica, la residency da Kimmel e le marching band
Mancano ormai pochi giorni all'arrivo di "72 Seasons", il nuovo, attesissimo album dei Metallica. La band leggenda dell'heavy metal ha da tempo messo in moto tutti gli ingranaggi per arrivare preparata all'uscita del disco e alla partenza del tour che prenderà il via il 27 aprile da Amsterdam.
Ultimi annunci, in ordine di tempo, sono un concorso interamente dedicato alle marching band, le band di paese che negli Stati Uniti sono molto utilizzate in ambito sportivo liceale, e la residency come ospiti del celebre show televisivo condotto da Jimmy Kimmel.
Per quattro sere James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo saranno ospiti del conduttore americano che durante il primo episodio di quella che è stata battezzata la 'Metallica Week', ha parlato di diversi argomenti con i diretti interessati.
Parlando dell'iniziativa annunciata pochi giorni fa che invitava le bande a suonare cover dei Metallica per poter vincere un premio di 150mila dollari in strumenti, Hetfield ha specificato che da ragazzi nessuno di loro ne aveva mai fatto parte perché da sfigati ma che ascoltare la loro musica in una versione da banda è sempre emozionante.
Vi avevamo parlato dell'Università Virginia Tech che utilizza 'Enter Sandman' per incitare le proprie squadre sportive e a loro fa riferimento il frontman dei Metallica:"E' qualcosa di fantastico. La Virginia Tech ha creato qualcosa di unico con la loro versione di Enter Sandman in cui cantano e saltano tutti insieme. Il fatto che noi possiamo suonare ciò che amiamo e che qualcun altro lo prendere e lo reintepreta a modo proprio per caricare il pubblico e le squadre è due volte figo".
Il primo vinile acquistato dai Metallica
Nel corso dell'intervista, i Metallica hanno parlato anche dell'acquisto dell'impianto per stampare vinili Furnace Records.
Poche settimane fa, la band ha infatti annunciato l'acquisto delle quote di maggioranza di Furnace Records Pressing, impianto di stampa situato in Virginia che da tempo collabora con la band.
Furnace ha infatti stampato ad oggi già 5 milioni di vinili dei Metallica ed è lì che la band ha prodotto tutti i cofanetti e le edizioni speciali di Kill'Em All, Ride The Lightning, Master Of Puppets, ....And Justice For All, il Black Album e S&M2.
A proposito di vinili, Kimmel ha chiesto ai quattro membri dei Metallica quale fosse il primo vinile acquistato e, in alcuni casi, la risposta è stata sorprendente.
Se Lars Ulrich ha raccontato di come abbia comprato "Fireball" dei Deep Purple il giorno dopo aver visto la band suonare dal vivo a Copenhagen quando era solo un ragazzino, James ha citato i Lynyrd Skynyrd come primo disco acquistato da ragazzo e Trujillo "Abraxas" dei Santana, più sorprendente è la risposta di Kirk Hammett.
Il chitarrista dei Metallica ha infatti rivelato di aver ascquistato come primo vinile un album natalizio della Partridge Family :"Aveva la copertina verde ed una busta rossa che al suo interno conteneva un biglietto natalizio autografato dai membri della family".
72 seasons, il nuovo album dei Metallica
"72 Seasons" è il nuovo album dei Metallica, il primo dal 2016, anno di pubblicazione di "Hardwired...To Self-Destruct", in uscita il prossimo 14 aprile.
Parlando del concetto del titolo dell'album, James Hetfield ha dichiarato: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro".
“72 Seasons"è anche il titolo dell'ultimo singolo condiviso dalla band, il brano che dà il tono a quello che sarà l’album composto da 12 canzoni e della durata di 77 minuti.
"72 Seasons" sarà presentato in anteprima dai Metallica il 13 aprile con un listening party in global premiere che si svolgerà in una serie di cinema selezionati.
Per una sola notte, giovedì 13 aprile, sarà possibile ascoltare integralmente 72 Seasons con un suono immersivo travolgente, in esclusiva per il pubblico cinematografico di tutto il mondo: ogni nuova canzone sarà accompagnata da un video musicale e da un commento esclusivo della band. Una serata indimenticabile per i fan che potranno vivere e ascoltare 72 Seasons per la prima volta alla vigilia dell'uscita del 14 aprile in un listening party esclusivo.