20 giugno 2022

Metallica, maestri di musica in un corso online

I Metallica hanno lanciato una serie di corsi di chitarra sulla piattaforma Yousician per imparare a suonare i loro classici esercitandosi virtualmente con la band

Dopo aver realizzato un corso per spiegare le dinamiche interne ad una band, i Metallica hanno anche annunciato una serie di lezioni più strettamente musicali.

La band californiana, reduce dal trionfale concerto di ieri sera a Firenze Rocks, ha stretto una partnership con la piattaforma di corsi online Yousician e promette di accompagnare gli aspiranti musicisti in un viaggio tra le canzoni dei Metallica.

Metallica x Yousician

Quanti musicisti hanno imparato a suonare i primi accordi sulle canzoni preferite, mettendo i dischi in loop per cercare di carpire i suoni giusti, le note e le intenzioni dei più grandi artisti di sempre?

Tutti hanno imparato esercitandosi ascoltando gli album ma quanti possono dire di averlo fatto seguendo i consigli di chi quelle canzoni immortali le ha scritte?

I fan dei Metallica potranno appartenere alla seconda categoria grazie ad una serie di corsi realizzati dalla leggendaria band heavy metal in partnership con la piattforma Youisician.

Metallica x Yousician, questo il nome dell'operazione, permettere agli appassionati di musica di imparare a suonare alla perfezione alcune delle hit più amate dei Metallica grazie al supporto diretto della band.

I corsi conteranno anche delle interviste esclusive con i membri della band che racconteranno anche storie sulle canzoni, rituali scaramantici prima di salire sul palco e altri aneddoti relativi alla vita all'interno dei Metallica.

"Il miglior modo di imparare a suonare come noi è suonare con noi", hanno dichiarato i Metallica in una nota.


Metallica,  maestri di musica in un corso online

Photo credit: Elena Di Vincenzo


I contenuti dei corsi

Da classici come Nothing Else Matters e One a brani come The Unforgiven e Welcome Home (Sanitarium), saranno proprio i Metallica a raccontare, anche ai principianti, i segreti dietro ogni riff e ogni brano, spiegato utilizzando i master originali.

Il primo corso già disponibile su Yousician si chiama Riff Life e mette James Hetfield e Kirk Hammett al servizio dei musicisti che si sentiranno davvero parte della band studiando i riff, gli assoli e la parte ritmica dei classici dei Metallica.

Da lì, attraverso all'intelligenza artificiali e alle lezioni interattive, i musicisti potranno mettere in opera i consigli ricevuti dai Metallica ed esercitarsi. L'intelligenza artificiale delle lezioni registrerà i progressi fornendo feedback utili a migliorare le proprie capacità.

Lo scorso anno i Metallica avevano stretto un altro accordo, quello con il portale Masterclass.com, per condividere i segreti della vita all'interno di una band.

Tutta l'esperienza di una delle più grandi band della storia del rock, messa a servizio dei fan e dei giovani che hanno intenzione di formare una band. Non solo scrittura e performance ma anche, e soprattutto, gestione dei rapporti interpersonali e consigli diretti su come affrontare tutte le difficoltà che si possono riscontare all'interno della carriera di una band.