30 giugno 2020

Motorhead, ascolta 'Ace Of Spades' fatta con lo stilofono

Lo Youtuber maromaro 1337 si è cimentato in una bizzarra versione di Ace Of Spades dei Motorhead utilizzando il piccolo strumento elettronico

Il web è pieno di artisti che si cimentano in cover di ogni tipo e c'è anche chi ha pensato di andare oltre e scrivere degli inediti nello stile di artisti come Metallica ed AC/DC grazie all'aiuto dell'Intelligenza artificiale, vedere l'ormai celebre utente Funk Turkey.

Poi c'è chi, come lo Youtuber maromaro 1337, ha pensato bene di suonare il rock con uno strumento decisamente poco convenzionale, lo stilofono, riuscendo anche nell'impresa.


Ace Of Spades allo stilofono

Sul suo account YouTube l'utente maromaro 1337 ha caricato una sua improbabile ma, inspiegabilmente, efficace cover del classico dei Motorhead Ace Of Spades.

Il brano, estratto dall'omonimo album pubblicato dal potentissimo trio britannico nel 1980, è stato suonato utilizzando lo stilofono, un piccolo strumento elettronico costituito da una tastiera metallica suonata attraverso un pennino che, toccandola, produce il suono.

Maromaro è stato capace di replicare in maniera divertente e dignitosa la canzone dei Motorhead poi registrata in un video dove mostra bene le diverse tracce utilizzate per suonare tutti gli strumenti.

Per cercare di dare un tocco più 'cattivo', nonostante lo stilofono non sia proprio lo strumento più hard del mondo, lo youtuber ha deciso di applicare una distorsione al basso 'perché so che Lemmy sarebbe orgoglioso di me'.



Quella dei Motorhead non è la prima cover allo stilofono in cui si è cimentato maromaro che in passato ha anche regalato delle notevoli versioni di Thunderstruck degli AC/DC, Enter Sandman dei Metallica e Welcome To The Jungle dei Guns N'Roses ma se fate in giro sul suo canale troverete anche cover di Nirvana, Black Sabbath e tanti altri.



Lo stilofono

Lo stilofono è un piccolo strumento nato nella seconda metà degli anni '60 e composto da una piccolo circuito elettrico a fare da tastiera che si suona agendo su di esso con un pennino - stylus da qui il nome stilofono - che suona le diverse note grazie alla connessione ad un oscillatore elettronico.

Anche se lo stilofono è stato principalmente venduto come giocattolo per i bambini, in alcuni casi è stato utilizzato anche da veri artisti come i Queen o David Bowie che se ne servì per Space Oddity e che fu anche scelto come testimonial dalla casa produttrice Dubreq.


Le ultime sui Motorhead

Stando alle ultime voci provenienti dall'America, è di poche settimane fa la notizia che anche l'iconico frontman dei Motorhead Lemmy sarà al centro di un biopic, tipo di prodotto che negli ultimi anni ha visto una nuova giovinezza.

Il film dovrebbe chiamarsi semplicemente Lemmy e, riporta The Hollywood Reporter, sarà curato dallo stesso regista che nel 2010 aveva già pubblicato un documentario con lo stesso titolo, Greg Olliver. Olliver era stato al seguito della band per ben tre anni documentando in video la vita on the road dei Motorhead e del carismatico frontman scomparso nel 2015 a 70 anni.

La pellicola dovrebbe incentrarsi specialmente sulla prima parte della vita di Lemmy, quando era ancora solo Ian Fraser Kilmister, documentando la sua giovinezza in Inghilterra, le prime esperienze come roadie di Jimi Hendrix e la sua carriera con gli Hawkind prima di dare vita ai Motorhead.

Motorhead, ascolta 'Ace Of Spades' fatta con lo stilofono