09 maggio 2023

Motorhead, ascolta la cover di Enter Sandman

L'8 maggio è la giornata dedicata ai Motorhead e, per l'occasione, la band ha pubblicato una potentissima cover di Enter Sandman dei Metallica

In occasione dell'8th of May, l'8 maggio, giornata da tempo eletta Motörhead Day sulle note di Ace Of Spades, la rock band inglese ha pubblicato una potentissima cover di Enter Sandman dei Metallica.

Originariamente realizzata nel 1998 per la una compilation della federazione di wrestling ECW, questa versione dello storico singolo del "Black Album" è stato riportato a nuova vita, grazie anche all'accompagnamento di un video animato da incubo.

La cover di Enter Sandman firmata dai Motörhead è anche stata resa nuovamente disponibile in vinile, insieme ad una linea di merchandising dedicata.

Il rapporto tra Motörhead e Metallica

C'è sempre stato un forte legame tra i MOTÖRHEAD e i Metallica. Nel corso dei decenni si è instaurato un forte legame di amicizia tra le due formazioni, incluso il concerto celebrativo per i 50 anni di Lemmy nel 1995 in cui i Metallica hanno reso omaggio alla gloriosa band inglese.

A loro volta, i Motörhead hanno reso omaggio ad alcune delle migliori composizioni dei Metallica, vincendo anche un Grammy per la loro cover di "Whiplash" nel 2004.

Tuttavia la loro cover di uno dei più iconici classici hard rock di tutti i tempi, "Enter Sandman", è stata spesso trascurata nel corso degli anni. Originariamente registrata per una compilation ECW Wrestling del 1998 (grazie alla quale i Motörhead hanno ricevuto un'altra nomination ai Grammy) e mai resa disponibile al di fuori di questa raccolta fino ad ora.

Motorhead, ascolta la cover di Enter Sandman

Enter Sandman in formato fisico

In questo nuovo incredibile video animato l'ascoltatore viene catapultato in un viaggio notturno terrificante attraverso gli incubi di un bambino che è ossessionato dal malvagio uomo nero dei sogni, e alla fine viene salvato dai poteri dell'inimitabile "Warpig" Motörhead. Il video è stato prodotto da Mulberry Creative.

La cover dei Motörhead di Enter Sandman è ora disponibile in digitale e in audio spaziale, oltre che, per la prima volta, anche in formato fisico. Nello store ufficiale della band è infatti in vendita un esclusivo singolo in edizione limitata da 7" con il "Warpig" inciso sul lato B, oltre a merch e bundle esclusivi che includono anche una t-shirt.

A febbraio 2023 è invece uscito "Bad Magic: Seriously Bad Magic" , cofanetto celebrativo che contiene una versione rimasterizzata e ampliata dell'album del 2015 "Bad Magic".

Al suo interno anche due canzoni inedite, 'Bullet In Your Brain' e 'Greedy Bastards', che si differenzia dal classico rock diretto dei Motorhead per proporre un rock blues midtempo in cui Lemmy si scaglia contro i politici.