Motörhead, sarà pubblicato l'album perduto con la prima registrazione della band
La prima sessione di registrazione dei Motörhead ai Manticore Studios saranno pubblicate per la prima volta dopo cinquant'anni
Il 27 giugno 2025 segnerà un momento storico per i fan dei Motörhead: l'uscita di The Manticore Tapes, un album inedito registrato nel 1976 e rimasto nascosto per quasi mezzo secolo.
Queste registrazioni catturano la prima sessione in studio della formazione classica del gruppo: Lemmy Kilmister (voce e basso), "Fast" Eddie Clarke (chitarra) e Phil "Philthy Animal" Taylor (batteria).
Nell'agosto del 1976, i Motörhead si stabilirono presso i Manticore Studios a Fulham, Londra, di proprietà del supergruppo progressive Emerson, Lake & Palmer. In quella sede, registrarono per la prima volta insieme, dando vita a tracce che avrebbero definito il loro sound grezzo e potente. Le registrazioni furono effettuate da Ron Faucus, utilizzando il mobile studio di Ronnie Lane .
Per celebrare i 50 anni della band, quei nastri vedranno ora la luce per la prima volta, documento assolutamente inedito per tutti i fan della grande rock band britannica.

I difficili primi anni dei Motorhead
Dopo 49 anni, queste registrazioni sono state riscoperte e restaurate con cura. Il lavoro di restauro è stato affidato a Cameron Webb presso i Maple Studios in California, mentre il mastering è stato curato da Andrew Alekel al Bolskine House di Los Angeles . Il risultato è un documento sonoro che testimonia l'energia e la vitalità dei Motörhead nei loro primi anni.
Le tenaci lotte che i MOTÖRHEAD hanno dovuto affrontare nei primi quattro dei loro 50 anni di attività sono ben documentate e la nascita quasi accidentale di questo album (e le circostanze in cui è stato registrato) rappresentano un nuovo elemento poco noto nella storia della band, risalente a un periodo in cui il suo futuro sembrava tetro se gli eventi non avessero preso una piega diversa.
Il primo successo della band arrivò solo pochi anni dopo con "Overkill" che, da ultima spiaggia, diventò l'album che consenti a Lemmy e soci di cominciare davvero ad ingranare la marcia ed entrare a testa bassa nella storia del rock.
Formati e tracklist dell'album
The Manticore Tapes sarà disponibile in diversi formati:
- Deluxe Expanded Bookpack: contiene un doppio LP, un singolo da 7 pollici e un libro con contenuti esclusivi.
- LP singolo: versione standard in vinile.
- CD: edizione in formato digitale.
- Digitale: disponibile per lo streaming e il download.
La tracklist include 11 brani inediti, tra cui:
- Hit Channel
- Intro (Instrumental)
- Leavin’ Here
- Vibrator
- Help Keep Us on the Road
- The Watcher
- Motörhead
- Witch Doctor (Instrumental)
- Iron Horse / Born to Lose (Instrumental)
- Leavin’ Here (Alternate Take)
- Vibrator (Alternate Take)
- The Watcher (Alternate Take)
Inoltre, l'edizione deluxe include un secondo LP intitolato Live Blitzkrieg on Birmingham '77, che presenta registrazioni dal vivo di brani come "On Parole", "Train Kept a-Rollin’" e "White Line Fever" .