05 maggio 2023

Nirvana, all'asta una chitarra distrutta da Kurt Cobain

Una Fender Stratocaster distrutta da Kurt Cobain durante un concerto andrà all'asta per una cifra stimata di circa 80.000 dollari

Una chitarra appartenuta a Kurt Cobain e distrutta sul palco dal frontman dei Nirvana sarà battuta all'asta da Julien Auction's per una cifra stimata di circa 80 mila dollari.

Non si tratta certo della prima volta che uno strumento di Cobain, o in senso assoluto una memorabilia legata alla rockstar icona del grunge, viene battuta all'asta e solo lo scorso anno sono stati almeno due le chitarre di Cobain andate sotto il martelletto.

All'asta una chitarra distrutta da Kurt Cobain

Una Fender Stratocaster nera appartenuta a Kurt Cobain sarà battuta all'asta da Julien's Auctions a fine mese.

Lo strumento, appartenuto al frontman dei Nirvana, è stato distrutto sul palco e, pur essendo stato ricomposto, non è più in grado di suonare.

Ciò nonostante, il prezzo di vendita stimato per la chitarra di Kurt Cobain è di circa 80.000 dollari.

"Si può vedere chiaramente il punto in cui la chitarra si è rotta quando è stata scaraventata sul palco, nel punto in cui c'è l'attaccatura del manico, così come alla base", ha spiegato Kody Frederick di Julien's Auctions.

"Kurt Cobain, quando era sul palco, era una macchina da guerra. Aveva della rabbia che potevi avvertire nitidamente, anche dal modo in cui trattava i suoi strumenti. Uno strumento che, in qualche modo, ha definito un'era musicale così grezza", ha poi aggiunto il rappresentante della casa d'aste.

Nirvana, all'asta una chitarra distrutta da Kurt Cobain

Le caratteristiche degli oggetti all'asta

La Stratocaster nera di Cobain è ancora più unica in quanto è stata autografata da tutti i membri dei Nirvana con una dedica speciale per Mark Lanegan che dice , “Hell-o Mark/Love, your Pal, Kurdt Kobain/Washed up rock star.”

Oltre alla chitarra, all'asta sarà battuta anche una scaletta scritta a mano da Coabin con un pennarello rosa.
La particolarità della setlist è che risale allo show fatto dai Nirvana all'OK Hotel di Seattle nell'aprile del 1991, spettacolo che segnò il debutto dal vivo dell'inedito Smells Like Teen Spirit.
Il prezzo di vendita stimato per la setlist dei Nirvana è di circa 5000 dollari.

Sia la chitarra che la scaletta saranno incluse nella prossima vendita Music Icons di Julien's Auctions, che si terrà dal 19 al 21 maggio all'Hard Rock Cafe di New York City e online tramite JuliensAuctions.com .

Altri oggetti che fanno parte dell'asta includono una chitarra acustica Top of the Pops autografata dai Beatles e dai Rolling Stones , la giacca dei New York Yankees indossata da Freddie Mercury durante lo spettacolo dei Queen del 1977 al Madison Square Garden e una chitarra di Eddie Van Halen suonata durante un concerto dei Van Halen del 2008 .