17 ottobre 2023

Noel Gallagher ha rifiutato il tour per i 30 anni di Definitely Maybe

Liam Gallagher ha annunciato il tour solista per celebrare i 30 anni del debut album degli Oasis ma Noel avrebbe rifiutato di unirsi a lui

Liam Gallagher ha annunciato i dettagli del tour che lo porterà ad esibirsi dal vivo il prossimo anno per festeggiare i 30 anni di Definitely Maybe.

Tutti si aspettavano una reunion degli Oasis nel 2024 per rendere omaggio al primo album della band di Manchester ma il frontman ha deciso di fare le cose da solo. 

La notizia arriva dopo che Liam ha rivelato di essere già molto avanti con i lavori per il quarto album solista, successore di C'Mon You Know.

Rispondendo ad un fan su Twitter/X, l'ex frontman degli Oasis, ha però rivelato di aver tentato un approccio con suo fratello ma di aver ricevuto un rifiuto.

Se non ci sarà un tour per Definitely Maybe, nel 2024 di sicurò è nei piani degli Oasis una ristampa celebrativa di quello che è uno degli album più importanti degli anni '90.



Noel Gallagher e il rifiuto del tour per i 30 anni di Definitely Maybe

Quando Liam Gallagher ha annunciato a sorpresa le date per il tour celebrativo per i 30 anni di Definitely Maybe, il pensiero di tutti è andato, ovviamente, a Noel Gallagher.

Il 2024 sarebbe potuto essere l'anno giusto per la tanto discussa reunion degli Oasis. Quale momento migliore dei 30 anni dall'album di debutto della band di Manchester e i 15 dallo scioglimento per rimettere insieme the big O?

Così non è stato e Liam Gallagher ha annunciato il tour solista in cui presenterà per intero l'album del 1994, incluse le canzoni cantate dal fratello maggiore e una serie di b-sides dell'epoca.

Stando alle risposte di Liam su Twitter/X, però, un tentativo di rimettere insieme 'the big O' ci sarebbe stato. A chi gli chiedeva di un'apparizione a sorpresa di Noel durante il tour, l'ex frontman degli Oasis ha risposto che la richiesta da parte sua c'è stata ma che suo fratello ha rifiutato.

Ad oggi Liam ha annunciato 12 date che partiranno a giugno e toccheranno Regno Unito e Irlanda ma non è improbabile aspettarsi anche l'annuncio di nuovi show all'estero.

Liam Gallagher Definitely Maybe 30 tour dates

02 – Sheffield, Utilita Arena

03 – Cardiff, Utilita Arena

06 – London, The O2

07 – London, The O2

10 – London, The O2

15 – Manchester, Co-op Live

16 – Manchester, Co-op Live

19 – Glasgow, OVO Hydro

20 – Glasgow, OVO Hydro

23 – Dublin, 3Arena

24 – Dublin, 3Arena

27 – Manchester, Co-op Live

Noel sulla reunion

Parlando di una reunion degli Oasis, circa un mese fa Noel Gallagher si è reso protagonista di un incontro con il pubblico tenuto al Rose Theatre di Kingston Upon Thames, in Inghilterra.

Interrogato dai fan, il maggiore dei fratelli Gallagher ha parlato dell'impatto avuto dagli Oasis e delle condizioni essenziali per una possibile reunion.

"Ci saremmo sicuramente io e Liam ma, beh, è una cosa divertente perché ormai abbiamo tutti una certa età. I capelli erano una cosa importante per gli Oasis e i miei erano molto più folti, quindi dovremo vedere in che stato sono i capelli di tutti", ha detto Noel, che poi ha aperto senza esitazioni alla reunion. "Io ci sto, in ogni caso. Questo non significa che accadrà, non so. Resto in attesa".

Noel ha poi ricordato che gli Oasis sono riusciti a fare successo grazie ad un suono che, sostanzialmente, era il frutto di un'attrezzatura poco adeguata. "Se vedi le foto di Knebworth ti accorgi che ho una pedaliera su un pezzo di compensato, con un delay e un accordatore. Davanti a 125.000 persone per due sere. Non so come siamo riusciti a farcela", ha detto. "Il suono per cui siamo conosciuti viene dal fatto che era l'unico che potessimo ottenere con quella attrezzatura. Faceva schifo ma abbiamo coperto tutto con il volume".


Noel Gallagher ha rifiutato il tour per i 30 anni di Definitely Maybe

I 30 anni di Definitely Maybe e i 25 di The Masterplan

Il 2024 segnerà, il trentesimo anniversario del debut album della band di Manchester, "Definitely Maybe", pubblicato nell'agosto del 1994.

Alcuni mesi fa, Noel Gallagher ha confermato che per l'occasione il disco tornerà in commercio con una nuova edizione che celebra i 30 anni dalla pubblicazione di uno dei dischi cardine del rock britannico.

Stando a quanto dichiarato da Noel in un'intervista al Corriere della Sera, l'edizione per i 30 anni di Definitely Maybe conterrà una serie di canzoni inedite registrate all'epoca. Probabile ci siano brani già noti ai fan come Colour My Life, Better Let You Know, Take Me o Snakebite ma anche versioni acustiche di canzoni poi diventate hit e registrazioni che, spiega Noel, si pensavano perdute.

Intanto è ufficiale l'uscita dell'edizione per i 25 anni di "The Masterplan", raccolta che contiene le b-sides dei singoli estratti dai primi tre album della band dei fratelli Gallagher.

La 25th anniversary di "The Masterplan" vede il disco ristampato per la prima volta in una serie di formati inediti, già disponibili sul sito ufficiale della band.

Tra le varie versioni, una musicassetta color crema, doppio vinile nero e doppio vinile verde marmorizzato, oltre ad una serie di bundle che includono i diversi formati del disco, e una t-shirt commemorativa.

Pubblicata inizialmente nel novembre del 1998, la raccolta conteneva i lati b dei singoli estratti dai primi tre album della band dei fratelli Gallagher - Definitely Maybe, (What's The Story) Morning Glory? e Be Here Now - ed ha saputo ritagliarsi uno spazio tutto suo all'interno della discografia della band.

The Masterplan è l'ultimo disco pubblicato dagli Oasis con la Creation Records e, pur essendo composto da canzoni già pubblicate all'interno dei singoli, raggiunse subito il primo posto in classifica nel Regno Unito, dove nel corso degli anni è stato certificato tre volte disco di platino, e riuscì a vendere più di 3 milioni di copie in tutto il mondo.