17 maggio 2024

Ozzy chiede un ultimo live dei Black Sabbath

Il frontman dei Black Sabbath vorrebbe salire per un'ultima volta sul palco nella formazione originale con il batterista Bill Ward

Ozzy Osbourne vorrebbe tornare per un'ultima volta con i Black Sabbath e rendere giustizia alla storia della band in compagnia di tutti i membri originali, incluso Bill Ward.

A causa dei suoi problemi di salute, Ozzy Osbourne e il palco sembrano essere diventati due entità separate. La voglia della rockstar britannica di tornare ad esibirsi è però rimasta intatta e non perde occasione per ribadire come, giorno dopo giorno, cerchi di lavorare per riuscire a soddisfare il suo desiderio di musica dal vivo.

Come se non bastasse, Ozzy non vuole più concentrarsi solo sulla possibilità di tornare sul palco per cantare le canzoni dei suoi ultimi album da solista ma ha espresso il desiderio di suonare per un'ultima volta con i Black Sabbath.

Anzi, per essere precisi, la condizione è che la band salga sul palco un' ultima volta con lo storico batterista Bill Ward.


Una storia incompiuta

"Se ci fosse la voglia di fare un altro concerto con lui, coglierei la palla al balzo", ha detto Ozzy nel corso del nuovo programma con Billy Morrison Madhouse Chronicles, riferendosi all'ultimo tour della band senza Bill Ward.

La separazione tra Ward e i Black Sabbath avvenne quasi all'improvviso poco prima delle registrazioni dell'album della reunion "13". Se da una parte il batterista aveva attribuito la scelta a motivi contrattuali, dal lato dei Sabbath si parlava di un fisico non sufficiente a rispettare gli standard della band.

La conseguenza fu la mancata partecipazione al tour d'addio "The End" che, conclusosi con uno show casalingo a Birmingham nel febbraio del 2017, vide sedersi dietro i piatti Tommy Clufetos, mentre su disco il posto venne dato a Brad Wilk dei Rage Against The Machine.

"Il concerto è stato bello ma ero triste che Bill Ward non fosse con noi. Tommy Clufetos, il mio batterista, è stato fantastico ma Bill non era con noi", ha detto Ozzy, rimpiangendo un addio dato a metà. "La fine dei Black Sabbath è rimasta incompiuta. Sarebbe bello se andassimo in un club o da qualche parte senza preavviso e facessimo uno show. Del resto abbiamo cominciato nei club".


Ozzy chiede un ultimo live dei Black Sabbath
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Le cellule staminali per tornare sul palco

Recentemente, Ozzy ha parlato del suo stato di salute e di come speri ancora di tornare a salire sul palco, nonostante le numerose operazioni al collo e la diagnosi di Parkinson.

Per riuscire ad alzarsi correttamente e ritornare almeno un'ultima volta dal vivo, Ozzy dice di averle provate tutte, incluse le cellule staminali: "Stamattina mi hanno messo una bottiglia intera, lo avevo fatto tre mesi fa e questo era un follow up. La prossima sarà tra sei mesi".

La rockstar inglese ha espresso il desiderio di riuscire a fare un concerto senza aver paura di cadere, a causa dei suoi problemi fisici. Un processo di guarigione molto lungo, quello intrapreso da Ozzy e dal suo team di medici, che,dice, spera riuscirà a fargli avere il via libera per salire sul palco.

Difficile pensare ad un intero concerto del Principe delle Tenebre ma è suggestivo pensare che, in occasione della cerimonia della Rock & Roll Hall Of Fame, il prossimo 12 ottobre, Ozzy possa tornare sul palco almeno per una breve performance celebrativa.