Ozzy: "Non voglio fregare i fan"

Ozzy Osbourne parla dello show di addio e del suo coinvolgimento limitato: "Sto facendo e farò del mio meglio ma è dura"

Il concerto di addio di Ozzy Osbourne e dei Black Sabbath che il prossimo 5 luglio porterà al Villa Park di Birmingham il meglio della scena rock e metal mondiale è sicuramente uno show che passerà agli annali.

Back To The Beginning, questo il nome dell'evento, vedrà salire sul palco una quantità enorme di artisti con nomi come Metallica, Guns N'Roses, Slayer, Pantera e Tool, oltre a decine di altri ospiti.

Quello che molti fan si chiedono è, però, viste le condizioni di salute di Ozzy e le dichiarazioni sia del diretto interessato che di altri personaggi coinvolti, quanto effettivamente l'evento vedrà i festeggiati protagonisti attivi dello spettacolo.

Non è certo un mistero che per Ozzy, 76 anni e innumerevoli problemi di salute, è complicato anche solo stare in piedi sul palco, figurarsi tenere duro per un concerto intero.

Nei mesi scorsi il frontman dei Black Sabbath aveva infatti rivelato che non avrebbe partecipato a tutte le performance - motivo che giustifica anche il numero incredibile di ospiti - e che sarebbe salito sul palco solo per una parte del concerto.

Gli spoiler sullo show di Sammy Hagar e Zakk Wylde

Recentemente è stato Sammy Hagar, uno dei numerosi artisti coinvolti da Tom Morello - direttore artistico dello show con Ozzy e Sharon - a spifferare i dettagli a sua conoscenza sulla situazione.

Stando a quanto detto a Loudwire Nights dall'ex voce dei Van Halen, Ozzy canterà solo cinque canzoni e tra queste ci sarebbe No More Tears che, dice, era stata la sua prima scelta quando Morello gli ha chiesto che canzone avrebbe voluto fare.

Morello gli avrebbe poi rivelato che Ozzy avrebbe cercato di cantare cinque brani, inclusa la titletrack dell'album del 1991, obbligandolo quindi a cambiare scelta: "Ho deciso che avrei fatto Flying High Again (da Diary Of A Madman, ndr). Quindi ecco ciò che canterò. Nel caso in cui Ozzy dovesse cambiare idea vorrei cantare anche No More Tears".

Ma The Red Rocker non è l'unico ad aver parlato del proprio coinvolgimento nello show finale dei Black Sabbath.

Zakk Wylde, storico chitarrista di Ozzy attualmente in tour con i Pantera, aveva infatti ipotizzato che i problemi di salute del leggendario cantante lo avrebbero portato a servirsi di un trono.

"Sarà incredibile, con Oz e il suo trono che vola sopra lo stadio o qualcosa del genere, che spara secchiate d'acqua e cose così. Se Oz si diverte e pensa semplicemente 'voglio tornare in tour' si tratta solo di dire 'Bene, facciamolo ancora una volta', aveva detto a Riff X.

Ozzy: "Non voglio fregare i fan"
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Ozzy e le difficoltà per l'evento del 5 luglio

Ma ritorniamo ad Ozzy, alle sue condizioni di salute e, soprattutto, al suo ruolo durante Back To The Beginning.

I problemi di salute che affliggono il 'Principe delle Tenebre' da anni sono ormai noti e vanno dal Parkinson a diffuse condizioni legate al collo e alla colonna vertebrale che gli rendono impossibile camminare con facilità.

Parlando a Sirius XM, Ozzy aveva detto di non avere in programma un set intero con i Black Sabbath: "Farò dei pezzetti e delle parti con loro. Farò ciò che riuscirò a fare e ciò che mi fa sentire a mio agio".

Ma il pensiero di molti è che ci sia il rischio di fare una festa senza il festeggiato, incidentalmente una delle persone più amate nella storia del metal.

Lo stesso Maynard James Keenan dei Tool, in una recente intervista, si era detto preoccupato per lo stato di salute di Ozzy: "Non so quali miracoli moderni ci inventeremo per farlo salire sul palco a cantare le canzoni, ma questa sarà una sfida per loro". "

Per questo, intervistato dal The Guardian, Ozzy ha voluto far sapere ai suoi fan di avere ben chiara ogni perplessità sulla questione e che cercherà di affrontare il suo corpo per un evento che, dice, è stato praticamente organizzato da Sharon per dargli la motivazione di svegliarsi al mattino.

"Ti svegli la mattina dopo e scopri che qualcos'altro è andato storto", afferma. "Inizi a pensare che non finirà mai. Sarò lì e farò del mio meglio. Tutto ciò che posso fare è presentarmi ed esserci."

"È dura", ammette, "Sono stato a letto per così tanto tempo. Sono stato sdraiato sulla schiena senza fare niente e la prima cosa a mancare sono le forze. È come ricominciare tutto da capo. Ho un vocal coach che viene quattro giorni a settimana per mantenermi in forma. Ho difficoltà a camminare. Ho anche problemi di pressione sanguigna, a causa dei coaguli di sangue nelle gambe. Sono abituato a stare due ore sul palco, saltando e correndo in giro. Non credo che salterò o correrò molto questa volta. "Potrei sedermi".

 "Suoneremo solo un paio di canzoni a testa. Non voglio che la gente pensi 'ci stanno fregando', perché sarà solo... come si dice?... un assaggio, sentirete un paio di canzoni a testa di Ozzy e dei SABBATH ."

Tags