Patti Smith a luglio in Italia

Annunciati nuovi impegni live della sacerdotessa del rock nel nostro paese

Patti Smith, la sacerdotessa del rock, è pronta a tornare in Italia questa estate con nuovi appuntamenti dal vivo. Temeraria e ribelle, una delle figure di spicco della cultura del Novecento, all'età di 73 anni si dimostra ancora instancabile, motivata ad affrontare un'altra stagione di impegni concertistici che come sempre saranno una commistione di musica e parole, di rock e poesia.

La prima location annunciata delle prossime date in Italia è quella del Lucca Summer Fest, nell'affascinante cornice delle mura della città, il prossimo lunedì 27 Luglio. I biglietti saranno in vendita su Ticketone dalle 10 di martedì 25 febbraio . La cantautrice si aggiunge ad un cartellone già di per sé ricchissimo che animerà la città toscana nella prossima estate: sul palco del Lucca Summer Festival 2020 si esibiranno infatti Anderson Paak, Paul McCartney, i Saucerful of Secrets dell'ex Pink Floyd Nick Mason, Beck, Liam Gallagher, Lynyrd Skynrd, John Legend, Ben Harper, Cat Stevens, Liam Payne, Elodie, Paolo Conte, Celine Dion e Brunori Sas.

Gli appuntamenti italiani tuttavia non sono terminati per la recente vincitrice del premio PEN America Literary Service Award per il suo contributo alla letteratura americana (di cui abbiamo già parlato a questo link).

Il giorno precedente all'impegno toscano infatti Patti Smith sarà di scena nella capitale sul palco del Roma Summer Fest all'Auditorium Parco della Musica, precisamente domenica 26 Luglio. Anche in questo caso Patti Smith si aggiunge ad un già fitto calendario di impegni per la location, che vedrà avvicendarsi Nick Cave and The Bad Seeds, Cat Power, il canadese Caribou, Beck, Woodkid, The Alan Parsons Project, The Lumineers, Herbie Hancock, Goran Bregovic Wedding & Funeral Orchestra, Pixies, Tom Walker, Michael Kiwanuka, Black Pumas, Simple Minds e Paul Weller.

Ultimo appuntamento di quelli (per ora) confermati nel nostro paese, mercoledì 29 Luglio a Sogliano sul Rubicone, al Sogliano Summer Festival, dove affiancherà Ben Harper and The Innocent Criminals tra i nomi internazionali della rassegna.

Con oltre quarant'anni di carriera al servizio della libertà, Patti Smith è un esempio di continuità e di cross-medialità, attraversando generi e stili di comunicazione, influenze artistiche e modalità di espressione differenti. Nel suo repertorio veri e propri inni generazionali come People Have The Power, Gloria (cover del brano dei Them di Van Morrison), Dancing Barefoot e Because The Night (originariamente di Bruce Springsteen, terminata dalla stessa Patti Smith).

"Quando ero una ragazzina, ho sempre saputo che avevo qualcosa di speciale dentro di me. Voglio dire, non ero attraente, non ero molto comunicativa, non ero molto intelligente, almeno a scuola. Non ero nulla di tutto ciò, e non ho mai dimostrato al mondo che ero qualcosa di speciale, ma ho avuto questa enorme speranza per tutto il tempo ed è questo lo spirito che mi mantenuto forte…ero una bambina felice perché avevo la sensazione che sarei andata oltre il mio corpo fisico."

Patti Smith - People Have The Power

Tags