Record Store Day 2020, numerose le uscite speciali

Pubblicata la lista delle uscite discografiche previste per sabato 18 aprile in occasione della giornata dedicata ai negozi indipendenti di dischi

Tante le uscite discografiche speciali previste per l'edizione 2020 del Record Store Day, l'iniziativa che da ormai tredici anni supporta i negozi indipendenti di dischi.

Quest'anno il Record Store Day si terrà sabato 18 aprile e nelle scorse ore è arrivata la lista delle tantissime pubblicazioni speciali, rarità, ristampe e uscite discografiche inedite.

La RSD 2020 Ambassador Brandi Carlile ha stretto ancora di più il legame con la sua Seattle omaggiando una delle band più leggendarie della zona, i Soundgarden, con un 12'' pollici contenente le cover di 'Black Hole Sun' e 'Searching With My Good Eye Closed'. I Bastille renderanno disponibile il debut "All This Bad Blood" per la prima volta in vinile mentre Beck pubblicherà un esclusivo 7'' con un remix mai sentito prima di 'No Distraction'. Solo 5000 copie per una versione speciale dell'ultimo album dei The Black Keys "Let's Rock" in doppio vinile.

Per i Biffy Clyro ci sarà un sette pollici bianco dal titolo 'Moderns' che contiene le cover di  Modern Love di David Bowie e Modern Leper dei Frightened Rabbit.

"The Alternate Rumours" è invece, come si intuisce dal titolo, una versione speculare del capolavoro dei Fleetwood Mac "Rumours" con versioni alternative e demo disponibili per la prima volta in vinile.

Per i fan di Alice Cooper sarà disponibile un live in doppio LP che documenta il concerto all' Apollo Theatre di Glasgow nel febbraio 1982, delle diciotto tracce solo tre sono state già pubblicate. Restando sullo stesso territorio, i Black Sabbath - agli inizi allergici al formato singolo- pubblicheranno un doppio 7'' picture con 'Evil Woman' e 'Wicked World'.

The Chemical Brothers, che arriveranno in Italia a luglio per uno show dal vivo a Bologna Sonic Park, in esclusiva per il RSD2020 pubblicheranno 'Surrender To Love', contenente un mix inedito opera dei The Avalanches e un nuovissimo remix del classico 'Out Of Control', e il 12 pollici giallo trasparente con i remix fatti per The Charlatans. Anche i My Chemical Romance, con il duo electro inglese tra gli artisti in scena a Bologna Sonic Park, avranno la loro release: la prima volta in vinile di "Life On The Murder Scene".

Doppia pubblicazione anche per The Cure che usciranno con i picture disc di "Seventeen Seconds" e "Bloodflowers", Bowie con "Changesbowie" e il live "I'm Only Dancing (The Soul Tour'74)" e per gli amanti dei Pink Floyd: uno speciale 7'' a tiratura limitata con 'Arnold Layne' registrata dal vivo nel 2007 con David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, "The Wall - Live In Berlin" con il celebre show tenuto da Roger Waters nel 1990 e 'See Emily Play/Vegetable Man' in 12'' firmato dal nuovo progetto del batterista della band con Nick Mason's Saucerful Of Secrets.

In occasione dell'anniversario per i 40 anni di 'Redemption Song' di Bob Marley, uscirà un remake dell'originale 12'' in edizione limitata pubblicato in Inghilterra su vinile traslucido e festeggiamenti dei 40 anni anche per "It's Alive II" dei Ramones, versione celebrativa del live immortalato in "It's Alive". 50 candaline per l'omonimo album di debutto di Elton John che uscirà in 2LP viola trasparenti

The Doors pubblicheranno per la prima volta su un LP da 180 grammi numerato "The Soft Parade: Doors Only Mixes", i Gorillaz renderanno disponibili in vinile "G Sides" e "D Sides", raccolta di remix e bonus tracks e gli U2 pubblicheranno '11 O'Clock Tick Tock', primo singolo della band con la Island Records che festeggia 40 anni con un 4 track EP da 12''.

2500 copie per "Kiss My Blood", triplo vinile colorato del Live In Paris 1991 di Iggy Pop che uscirà anche con "Russia Melodia", 7'' live registrato a Detroit. dai The Stooges.

I fan di Elvis Presley potranno lanciarsi su uno speciale cofanetto da cinque vinili colorati chiamato "The Rock and Roll Collection" o "Elvis Prohibited", una raccolta di master e alternate takes dalle colonne sonore di 'Loving You', 'Jailhouse Rock' e 'King Creole', il tutto in vinili colorati che si illuminano al buio. Colorato è anche il vinile verde di "Metamorphosis", raccolta dei Rolling Stones contenente outtakes e rarità inizialmente pubblicata nel 1975, Stones rappresentati anche dal triplo "Live From Kilburn" di Ronnie Wood & Keith Richards, The First Barbarians e dal 7'' rosso di Richards, 'Hate It When You Leave'. Da Liverpool rispondono due dischi post-Beatles: il 7'' di 'Instant Karma' di John Lennon e la release in anteprima dell'edizione per il cinquantennale di "McCartney I", debutto solista di Sir Paul McCartney. E ancora release speciali di Jethro Tull, The Who, Kraftwerk, Lou Reed, Marc Bolan & T.Rex, Neil Young, Thin Lizzy e tanti altri.

Questa lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani, mentre per le liste dei titoli disponibili all'estero basta andare sul sito americano e su quello inglese del Record Store Day.

Tags