06 marzo 2023

Roger Waters sul suo The Dark Side Of The Moon: "Idea folle ma giusto tributo"

L'ex bassista dei Pink Floyd ha commentato la decisione di registrare ex novo The Dark Side Of The Moon, capolavoro che ha compiuto da poco 50 anni

Roger Waters ha festeggiato a modo suo l'anniversario per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon. L'album capolavoro pubblicato dai Pink Floyd il 1 marzo del 1973 è stato accompagnato la scorsa settimana dal primo post ufficiale del musicista inglese sulla sua decisione di interpretare a modo suo il disco, questa volta senza la band.

A inizio anno l'ex bassista dei Pink Floyd aveva pubblicato una sua reinterpretazione di 'Comofortably Numb' escludendo dall'incisione i leggendari assoli di David Gilmour. Una mossa che, dice, non ha niente a che vedere con la stima artistica nei confronti del chitarrista, nonostante i rapporti tra i due siano a dir poco tesi.

Condividendo un breve video dallo studio di registrazione Waters ha raccontato come sia nata l'idea di realizzare una mossa così controversa come la rielaborazione di un disco storico come The Dark Side Of The Moon.

La decisione folle di rifare The Dark Side Of The Moon

A inizio mese The Dark Side Of The Moon ha spento 50 candeline. Un traguardo importante per quello che è uno dei dischi cardine della storia del rock.

Il capolavoro dei Pink Floyd è stato festeggiato con l'annuncio di un cofanetto che prevede un nuova rimasterizzazione del disco e un libro ufficiale che lo racconta attraverso foto, immagini e testi.

Tra i vari festeggiamenti, c'è però anche una mossa che nessuno si aspettava: quella fatta da Roger Waters che ha deciso di prendere il disco e rimaneggiarlo a modo suo.

La scorsa settimana l'ex bassista dei Pink Floyd ha voluto spiegare perché ha deciso di fare un gesto per molti considerato quasi blasfemo, una pazzia.

L'idea di registrare nuovamente il capolavoro del 1973, spiega Waters, è arrivata dopo aver rielaborato alcune canzoni dei Pink Floyd e del suo repertorio solista per le "Lockdown Sessions".

"Quando abbiamo registrato le versioni minimaliste delle canzoni per Lockdown Sessions, c'era l'anniversario dei 50 anni di The Dark Side Of the Moon che si stagliava sull'orizzonte davanti a noi", ha scritto Waters sui suoi canali ufficiali. "Mi sono reso conto che quell'album sarebbe stato un candidato ideale per una reinterpretazione di quel tipo. In parte come tributo all'opera originale, in parte per dare una nuova direzione al messaggio politico ed emotivo dell'album. Ne ho parlato con i miei collaboratori, Gus e Sean, e quando abbiamo smesso di ridere e dirci che sarebbe stata una fottuta pazzia, ci siamo messi al lavoro".

Quando alcune settimane fa fu chiesto a Waters in un'intervista perché avesse deciso di registrare nuovamente The Dark Side Of The Moon, la risposta fu, infatti: "Perché non abbastanza persone hanno capito di cosa si trattasse, cosa stessi cercando di dire all'epoca".

Una data di uscita per la versione di Waters di The Dark Side Of The Moon ma, come spiegato da lui stesso, è attualmente in fase di missaggio: "Al momento stiamo terminando le ultime fasi del mix definitivo. Il risultato è fantastico e sono davvero eccitato all'idea che tutti possano ascoltarlo. Non si tratta di una sostituzione del prodotto originale, cosa ovviamente impossibile. Ma è un modo per un uomo di 79 anni di guardare indietro a 50 anni fa negli occhi di un 29enne e dire, citando un poema che ho scritto per mio Padre, 'Abbiamo fatto del nostro meglio, siamo rimasti fedeli e nostro padre sarebbe orgoglioso di noi'. Inoltre è un modo per onorare un disco di cui io, Nick, David e Rick abbiamo tutto il diritto di essere orgogliosi".



Roger Waters sul suo The Dark Side Of The Moon: "Idea folle ma giusto tributo"

Le release ufficiali per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon

Parlando di release ufficiali, Uscirà il 24 marzo l'edizione celebrativa per i 50 anni di The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd. Un cofanetto deluxe per festeggiare i 50 anni dall'uscita di uno degli album più venduti e più importanti nella storia del rock.

Il nuovo cofanetto deluxe di The Dark Side Of The Moon include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’.

Contemporaneamente, il 24 marzo, ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’ sarà disponibile separatamente su CD e per la prima volta su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che sarà disponibile come album separato, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie.

Il libro Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente da Thames & Hudson il 24 marzo 2023, allineandosi all’uscita del cofanetto. Curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un LP mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.