18 settembre 2023

U2, presentato tra le strade di Las Vegas il nuovo singolo Atomic City

I fan della band irlandese ha ripreso gli U2 tra le strade di Las Vegas mentre giravano il video per il nuovo singolo Atomic City

Gli U2 hanno tenuto un concerto a sorpresa per le strade di Las Vegas dove, il prossimo 29 settembre, cominceranno la residency al futuristico MSG The Sphere.

Anche se non salirà sul palco durante lo spettacolo"U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere", in città è arrivato anche lo storico batterista Larry Mullen Jr. e per un motivo ben preciso, girare il video del nuovo singolo Atomic City.

Come testimoniato dai video di alcuni fan presenti, gli U2 sono tornati nella Sin City per registrare il video a distanza di oltre 35 anni da quando, nelle stesse strade, girarono la clip per I Still Haven't Found What I'm Looking For.

Atomic City, il nuovo singolo degli U2

Il video è quello per 'Atomic City', nuovo singolo che, probabilmente, sarà pubblicato proprio venerdì 28 settembre, giorno che anticipa il primo show al The Sphere.

Stando a quanto riportato dal giornalista del Las Vegas Review Journal John Katsilometes, Bono avrebbe presentato così il brano: "Abbiamo registrato noi quattro la canzone. Purtroppo Larry non potrà essere con noi al The Sphere. Non ascolta i suggerimenti dei medici, così come molti di noi. Ma questa sera è qui con noi, salutatelo!".

Gli U2 hanno suonato Atomic City quattro volte davanti a 250 comparse alle quali non era stato vietato di fare rirprese.

Nelle parole di Bono, il nuovo singolo è un disco rock'n'roll che richiama il post punk anni '70 e il pun di artisti come Clash e Blondie.

Una reference non casuale visto che, ascoltando il ritornello di Atomic City, la testa non può che andare alla voce di Debbie Harry che canta 'Call Me'.

Tra i versi di 'Atomic City', il titolo è un riferimento ad un soprannome dato negli anni '40 a Las Vegas, parole come “I’m free / I came here for the fight / I’m front row in Las Vegas / And there’s a big one on tonight".

Oltre al nuovo singolo, gli U2 hanno suonato anche I Still Haven't Found What I'm Looking For, brano il cui videoclip fu girato proprio a Las Vegas nel 1987, con un nuovo arrangiamento.



U2, presentato tra le strade di Las Vegas il nuovo singolo Atomic City

Lo show  degli U2 al MSG The Sphere

Sabato 29 settembre gli U2 daranno torneranno finalmente sul palco dopo molto tempo e lo faranno in una situazione davvero speciale. La rock band irlandese sarà infatti sul palco della MSG Sphere, nuova venue di Las Vegas che promette uno show immersivo e assolutamente mai visto (e sentito) prima grazie ad una serie di dotazioni tecnologiche all'avanguardia.

25 date per lo show ribattezzato "U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere" che, oltre ad essere incentrato in gran parte sul settimo album degli U2, "Achtung Baby" del 1991, avrà la caratteristica di essere il primo live nella storia della band irlandese senza Larry Mullen Jr., batterista e membro fondatore.

Parlando con il Daily Star, il bassista Adam Clayton si è detto certo che la mancanza di Larry si farà sentire: "Sono sicuro che tutta la band, così come il pubblico, sara triste per la sua assenza e avvertirà la sua mancanza".

L'assenza di Mullen è dovuta a non meglio specificati problemi di salute, anticipati dal diretto interessato a fine 2022, e sarà colmata da Bram Van Den Berg degli olandesi Krezip.

La MSG Sphere di Las Vegas è una nuovissima esosfera dalla struttura di una superficie di 55.700 metri quadrati. A rivestire interamente la sfera un unico, enorme schermo LED a 16K, il più grande del mondo, che consente di proiettare video dinamici ad altissima qualità lungo tutti i 150 metri di larghezza e circa 100 metri di altezza dell'edificio, sia all'esterno che all'interno.

Costata oltre 2 miliardi di dollari, la MSG Sphere è la struttura sferica più alta del mondo e ha tutta l'intenzione di rivoluzionare per sempre il modo di assistere agli spettacoli dal vivo.

The Sphere potrà accogliere circa 20.000 spettatori che saranno protagonisti non solo di un concerto ma di una vera e propria esperienza multimediale. Oltre ai video LED in alta risoluzione che occuperanno anche tutta la superficie interna per 15.000 m2, la struttura è dotata anche di circa 164.000 altoparlanti che propagheranno il suono in ogni direzione, anche dal suolo.