Gene Simmons avrà anche appeso il costume del "Demon" al chiodo ma continua ad essere il businessman dei KISS offrendo l'opportunità di essere suo roadie a tutti quelli che lo vorranno.
Inutile specificare che, in pieno stile Gene Simmons, l'esperienza non arriva gratuitamente, anzi.
Il bassista dei KISS continua ad essere attivo in solitaria ed impegnato in tour decisamente meno strutturati del solito.
Allo stesso tempo, Simmons ha praticamente cominciato a 'lavorare su se stesso' dal giorno uno della fine dei KISS.
Trovandosi a New York per gli ultimi show di sempre dei KISS a fine 2023, Simmons aveva già offerto di rimanere un'altra settimana in città per offrire - anche in questo caso a pagamento - l'opportunità ad alcuni fan di trascorrere un'intera giornata agli Electric Lady Studios in sua compagnia e, addirittura, a lavorare attivamente con lui durante una sessione.
Gene Simmons, uomo d'affari
Gene Simmons colpisce ancora, o almeno lo fa il suo senso del marketing. Ogni band che riesce a trasformarsi in brand ha, al suo interno, almeno uno dei membri che guarda con particolare interesse all'aspetto extra musicale, quello in grado di saper cogliere le occasioni e saper riuscire a ricavare sempre il meglio dalle situazioni, anche dal punto di vista di opportunità di guadagno.
Nei Metallica, ad esempio, il ruolo è dichiaratamente affidato a Lars Ulrich, nei Beatles era Paul McCartney, mentre nei KISS è sempre stato ricoperto da Simmons.
Anzi, con ogni probabilità, Gene Simmons gioca su un altro livello ed anche grazie a lui i KISS hanno saputo declinare il proprio marchio in ogni direzione.
Con l'addio alle scene della band la situazione non è minimamente cambiata e, ancora una volta, il "Demone" ha dimostrato di avere fiuto per gli affari.
Pochi giorni dopo gli ultimi show dei KISS a New York nel dicembre del 2023, Simmons era rimasto in città per vendere l'experience di passare una giornata con lui a scrivere e suonare agli Electric Lady Studios, con tanto di cimeli provenienti dalla sua collezione personale 'donati' al miglior offerente.