04 marzo 2024

Un verme fossile chiamato come Alice Cooper

Un geologo danese ha dedicato ad Alice Cooper la recente scoperta di un verme marino di era Giurassica

Un geologo danese ha voluto dedicare ad Alice Cooper una recente scoperta.

Serpula alicecooperi, questo il nome della creatura, è un verme marino risalente all'era Giurassica che, per alcuni tratti, ricorda proprio il re dello shock rock.

Non è la prima volta che scienza e rock si incontrano e, negli ultimi anni, più di una volta alcuni nomi scientifici sono stati ispirati da alcuni artisti.


Un fossile di nome Alice Cooper

Come già successo in passato ad artisti come Tony Iommi e Metallica, anche Alice Cooper è entrato di diritto nei libri di scienza e non per qualche strana casistica sul numero di litri di sangue finto versato sul palco.

Lo shock rocker di Detroit è stato omaggiato da un geologo danese che ha voluto dedicargli la scoperta di un fossile vecchio 190 milioni di anni.

Si tratta di una creatura dall'aspetto di un terrificante verme, risalente all'era Giurassica che sembra particolarmente adatto a prendere il nome del vecchio Alice, che sul palco si faceva accompagnare da un serpente.

La 'serpula aliceooperi', questo il nome dato dal geologo amatoriale Mette Hofstedt, è infatti un verme marino caratterizzato da una corona di tentacoli e da una tuba - che richiama il tipico cappello indossato da Cooper - che gli consente di nascondersi dai predatori.


Un verme fossile chiamato come Alice Cooper

Paleontologi metal

Hofstedt ha scoperto il fossile sull'isola danese di Bornholm. La creatura è stata poi oggetto di studi da parte dei ricercatori del Natural History Museum Of Denmark guidato da Arden Basforth, da Tomas Koci del Natural History Museum, di Praga e da Jesper Milan e Sten Lennart Jakobsen del Geomuseum Faxe, in Danimarca.

"Quando abbiamo studiato il fossile abbiamo capito subito che era una nuova e sconosciuta specie di verme serpulide", ha spiegato Milan. "Essendo sia un paleontologo che un fan del metal, ho pensato che un artista meritevole di vedersi un fossile dedicato è Alice Cooper. Ha avuto un enorme impatto sulla scena musicale e ascolto sempre la sua musica mentre lavoro alle mie ricerche".

"I vermi serpulidi sono stati dei veri pionieri nel loro stile di vita, all'inizio della loro evoluzione, e sono diventati un elemento preponderante all'interno delleecosistema oceanico all'inizio del periodo Giurassico", ha continuato il ricercatore. "Dopo 190 milioni di anni sono ancora in giro e come loro anche Alice Cooper è stato un pionieri dagli anni '60 ed è ancora attivo oggi".