05 luglio 2022

Stranger Things e il coinvolgimento dei Metallica

Uno dei classici dei Metallica accompagna un'importante scena nel season finale di StrangerThings 4 e Rob Trujillo svela un coinvolgimento diretto nella produzione

Si è conclusa la scorsa settimana l'attesissima quarta stagione di Stranger Things. Tra i nuovi arrivi nel cast della serie cult c'è Joseph Quinn nei panni di Eddie Munson, diventato in brevissimo tempo uno dei personaggi più amati dai fan.

Metallaro - il suo outfit per tutta la stagione è composto da una giacca di jeans decorata con una gigantesca toppa di DIO regalata dalla vedova della rockstar, - capo dell' Hellfire Club in cui alcuni dei protagonisti si sfidano al gioco di ruolo Dungeons & Dragons e personaggio cruciale nella stagione, Eddie ha saputo ritagliarsi uno spazio nel cuore di tutti, specialmente nei fan appassionati di musica.

Ed è proprio una delle immagini topiche nel season finale che mostra Eddie alle prese con un assolo di chitarra che già all'uscita del trailer aveva fatto discutere la comunità rock mondiale.

Attenzione, possibile spoiler ! 


Stranger Things e l'assolo di Eddie

In questi giorni non si fa altro che parlare del season finale di Stranger Things 4.

La serie cult dei Duffer Brothers si avvia verso conclusione con la quinta e ultima stagione che, non si sa ancora quando, porterà a compimento le avventure dei ragazzi di Hawkins e del Sottosopra.

La scorsa settimana sono stati resi disponibili in streaming gli ultimi due episodi della season 4 che hanno mostrato una scena già oggetto di discussione alla pubblicazione di uno dei trailer di Stranger Things.

Si tratta dell'assolo di chitarra che il nuovo personaggio Eddie Munson, metallaro nuovo idolo degli appassionati della serie, suona in una delle scene topiche del season finale.

Già dai pochi secondi mostrati più di un mese fa nel trailer, gli appassionati hanno cominciato ad intasare il web nel tentativo di capire la canzone dai movimenti delle sue mani.

Come riportato da Guitar World, molte sono state le ipotesi fatte dai musicisti fan della serie. Qualcuno aveva parlato da The Final Countdown, hit pubblicata dagli Europe nel 1986, anno in cui è ambientata la serie. Altri hanno parlato di Sweet Child O'Mine dei Guns N'Roses o Thunderstruck degli AC/DC ma in entrambi i casi si sarebbe trattato di un errore temporale.

La risposta è arrivata nell'ultimo episodio di Stranger Things in cui un eroico Eddie dà tutto se stesso nel riprodurre l'assolo di chitarra di Master Of Puppets dei Metallica.



Stranger Things e il coinvolgimento dei Metallica

Il DNA dei Metallica in Stranger Things

Stranger Things ha dimostrato, specialmente in questa stagione, la potenza della musica che assume un ruolo speciale come entità positiva in grado di salvare le vite.

Proprio l'utilizzo in questo senso di Running Up That Hill, classico di Kate Bush, ha garantito all'artista '80s un ritorno incredibile di popolarità. Grazie all'inserimento nella colonna sonora di Stranger Things, l'artista inglese si è trovata ad infrangere record su record e incassare qualcosa come 2 milioni e mezzo di dollari nelle prime settimane di messa in onda dello show.

Probabilmente la scena in cui Eddie impugna la sua chitarra Warlock e si lancia in una potentissima esecuzione di Master Of Puppets non darà ai Metallica lo stesso ritorno, a patto che ce ne sia bisogno, ma a pochi giorni dall'uscita dell'episodio qualcosa comincia a muoversi.

Nel corso del weekend, il classico dei Metallica che usciva nel 1986 proprio il 2 luglio, ha visto un impennata di streaming che lo hanno portato a diventare una delle canzoni virali a livello globale.

Al di là dell'aver raggiunto possibili nuovi, giovani fan, l'inserimento dei Metallica in Stranger Things è stato motivo di orgoglio specialmente per uno dei quattro musicisti della band californiana.

Stiamo parlando dell'unico che in Master Of Puppets non era presente, il bassista Robert Trujillo che ha svelato un coinvolgimento 'intimo' nel progetto con un post sui social.

La scena dell'assolo, infatti, non è stata del tutto suonata da Joseph Quinn, l'attore che interpreta Eddie Munson, ma ha visto anche il contributo di uno 'shredder' davvero speciale: Tye Trujillo.

Ad eseguirlo, infatti,  è stato proprio il quasi 17enne figlio del bassista dei Metallica e a sua volta musicista prodigio.