30 marzo 2022

Ucraina, le radio dell'esercito russo invase dalla musica metal

Le radio dei militari russi sarebbero state disturbate da canzoni heavy metal utilizzare dall'esercito ucraino per rallentare le operazioni d'attacco

Gli ucraini stanno utilizzando in modo davvero originale la musica durante il conflitto con la Russia. Stando a quanto riportato da The Economist, infatti, le truppe di Putin sarebbero state più volte disturbate nel corso di operazioni militari da canzoni heavy metal.

A farle suonare a volume altissimo sono stati proprio i soldati dell'esercito ucraino, che sono riusciti ad approfittare delle falle nel sistema di trasmissione radio, sfruttando le frequenze normalmente utilizzate per le comunicazioni interne tra le armate russe.

L'esercito del metal

In questo mese di conflitto tra Russia e Ucraina la musica ha avuto un ruolo di conforto, come è giusto che sia.

In situazioni disperate la musica può essere una compagna importante che, magari non salva la vita, ma sicuramente può aiutarti nel darti la forza.

Lo abbiamo visto nei video dei manifestanti russi che intonavano Zombie dei Cranberries, lo abbiamo visto negli abitanti di Odessa che preparavano le barricate al ritmo di Bon Jovi.

Ma in alcuni casi, a quanto pare, la musica può entrare direttamente nelle dinamiche di un conflitto. I soldati ucraini starebbero infatti disturbando le armate russe a colpi di musica heavy metal, racconta The Economist.

Stando a quanto riportato dalla prestigiosa testata americana, gli ucraini stanno intercettando le comunicazioni dell'esercito russo trasmettendo sulle loro frequenze e disturbando gli assalti.

Tra i mezzi utilizzati per rendere più complicate le manovre dell'esercito russo, ci sarebbe anche il ricorrere alla musica metal. E' stato riportato che gli ucraini avrebbero cominciato a colpire le frequenze utilizzate dalle truppe russe con musica heavy metal, anche durante le fasi di combattimento.

Ucraina, le radio dell'esercito russo invase dalla musica metal

I problemi dei canali radio russi

A spiegare la questione è intervenuto l'analista militare Thomas Withington, secondo cui i problemi con le comunicazioni radio delle truppe russe sono un problema da non sottovalutare.

Le armate russe, spiega Withington, non sarebbero fornite degli ultimi ritrovati in fatto di comunicazione radio e operano su canali in alta frequenza non crittografati. Per questo motivo le comunicazioni tra i soldati dell'esercito russo sarebbero virtualmente ascoltabili da tutti, anche dai radioamatori, e sicuramente facilmente attaccabili.

Gli ucraini hanno approfittato di questo deficit tecnico dell'esercito nemico per intercettare le comunicazione interne tra le truppe russe e anche disturbare il segnale.

In questo modo l'esercito di Kiev ha preso possesso delle comunicazioni russe, bombardando i canali radio con musica heavy metal ad altissimo volume, in modo da distrarre e confondere i militari e rallentare le manovre di attacco.

La domanda ora è: che canzoni avranno fatto ascoltare i militari ucraini ai nemici ?